Osteoartrite e dolori articolari sintomi e rimedi naturali

Osteoartrite e dolori articolari sintomi e rimedi naturali
5 (100%) 1 vote

Il termine osteoartrite ti è nuovo? Non è altro che un altro modo di chiamare l’artrosi, un’alterazione degenerativa cronica della cartilagine articolare. Scopriamo quali sono i sintomi dell’osteoartrite e come curarla con la terapia naturale e i rimedi della nonna.

Cos’é l’osteoartrite e quali sono le cause?

L’estremità delle ossa è ricoperta da un materiale duro ma elastico: la cartilagine articolare. La sua funzione è quella di evitare gli attriti, contribuire all’assorbimento degli impatti e migliorare la funzionalità dell’articolazione. Con l’invecchiamento, si assiste ad un deterioramento di questo materiale: è così che compare questa patologia.

L’osteoartrite è conosciuta anche come artrite da logoramento (e talvolta “da carico”), proprio per sottolineare il ruolo delle attività ripetitive svolte durante la vita. Chi per mestiere è costretto a stare a lungo in piedi o a trasportare grossi pesi è più incline a sviluppare la patologia. Tra le cause dell’artrosi ci sono anche attività sportive intense e prolungate.

L’usura delle cartilagini può essere influenzata da un peso eccessivo, dall’ereditarietà, da piccoli traumi ripetuti e da traumi severi acuti. Ci sono zone più colpite: si parla spesso di osteoartrite del ginocchio e all’anca, ma il deterioramento può riguardare anche le vertebre lombari e cervicali, la base del pollice e l’articolazione dell’alluce.

Osteoartrite sintomi

I sintomi dell’osteoartrite sono dovuti al fatto che la cartilagine, usurandosi, perde la sua naturale levigatezza e diventa ruvida. Ecco perché accade:

>> i condrociti (le cellule che compongono la cartilagine) lesionati rilasciano degli enzimi dannosi per la stessa cartilagine

>> la cartilagine danneggiata rilascia piccoli frammenti che, nel tempo, peggiorano il danno articolare

>> alle estremità delle ossa lunghe compaiono sporgenze a forma di becco (osteofiti), che causano dolore e gonfiore articolare

All’inizio i sintomi dell’osteoartrite sono assenti: non essendoci innervazione nella cartilagine articolare, non si prova alcun dolore. Con il tempo, la lesione si estende ai tessuti circostanti; ecco che compaiono i primi sintomi:

dolore e gonfiore dopo l’attività sportiva o dopo una giornata lavorativa intensa

rigidità articolare al risveglio

scricchiolii articolari durante alcuni movimenti

artrosi spalla

In genere, nelle fasi iniziali il dolore e gli edemi scompaiono dopo un breve periodo di riposo e con l’utilizzo di farmaci analgesici, mentre la rigidità al mattino passa dopo 30 minuti dal risveglio. L’osteoartrite al collo (alle vertebre cervicali) causa anche mal di testa frequenti, formicolii e vertigini; il dolore si irradia di frequente lungo il braccio.

L’artrosi è una delle cause più comuni di disturbi dolorosi e colpisce circa il 10% della popolazione (ma la percentuale sale a 50 tra coloro che hanno superato i 60 anni).

Artrosi ginocchio rimedi della nonna e sintomi

artrosi ginocchio L’artrosi del ginocchio è la degenerazione delle cartilagini di femore (l’osso della coscia) e tibia (una delle due ossa della gamba). Le due estremità si incontrano all’interno del ginocchio e sono rivestite da cartilagine. I sintomi dell’osteoartrite al ginocchio sono dovuti al consumo di quest’ultima, che può arrivare fino all’esposizione delle ossa sottostanti. I sintomi sono dolore, infiammazione, gonfiore e limitazione dei movimenti. Negli stadi più avanzati il ginocchio appare globoso e i muscoli della coscia di retraggono, con la conseguenza che il ginocchio rimane curvo e rigido, e si ha una sensazione di instabilità.

Artrosi mani

Tra i principali sintomi dell’artrosi alle mani, c’è il dolore alle dita e alle mani che si manifesta soprattutto al risveglio, dopo un periodo di inattività della mano di almeno un’ora o dopo aver sforzato l’arto. Inoltre si manifestano: rigidità, mobilità ridotta, gonfiore, rumori articolari, noduli di Heberden nelle falangi.

Come curare la cervicale, cosa è?

osteoartrite dolorosaL’artrosi cervicale si manifesta con usura ed erosioni delle superfici articolari delle vertebre e dei dischi di cartilagine collocati tra una vertebra e l’altra. Il lento deterioramento di queste strutture provocano rigidità del collo, nausea, mal di testa, vertigini e mobilità limitata. In questo caso, l’età non è un fattore determinante: l’osteoartrite cervicale colpisce anche soggetti giovani a causa di traumi, postura scorretta o sforzi eccessivi.

Scopri come mantenere una postura corretta

Osteoartrite terapia e rimedi della nonna

La terapia dell’osteoartrite non può prescindere da un cambiamento nello stile di vita: dimagrire e fare attività fisica moderata sono le prime cose da fare in presenza di sovrappeso e sedentarietà. Questi due cambiamenti vanno affiancati al trattamento analgesico a base di paracetamolo e all’applicazione di creme specifiche.

Alcuni pazienti traggono giovamento dalla fisioterapia: la manipolazione può aiutare a ridurre il dolore e migliorare le funzionalità articolari. Ma vediamo nel dettaglio quali creme applicare e se ci sono rimedi della nonna adatti a curare questa malattia degenerativa.

Creme contro l’osteoartite al ginocchio, all’anca, alle mani e alla cervicale

Osteoren

Stendere ogni giorno, 2-3 volte al dì, con un lieve massaggio, una pomata specifica può davvero aiutare ad alleviare i dolori articolari e i gonfiori, sia che si tratti di osteoartrite al ginocchio, all’anca, alle mani o alla schiena. Molte persone hanno trovato la soluzione ai loro fastidi con Osteoren, un gel completamente naturale, la cui azione lenitiva blocca l’infiammazione e gli spasmi muscolari.

terapia osteoartrite

Acquista Osteoren con il 50% di sconto*direttamente dal sito ufficiale

Motion Free

E’ il trattamento ideale per ogni tipo di artrosi (alle mani, cervicale, all’anca, ecc.), aiuta ad alleviare il mal di schiena, e attenua la rigidità e i dolori articolari al mattino. La terapia con la  crema funziona sia in caso di trauma che in caso di patologia specifica.

  • allevia il dolore articolare causato da osteoartrite e osteocondrosi
  • aiuta la cartilagine a rigenerarsi
  • combatte gli spasmi muscolari
  • cura l’infiammazione
  • riduce l’ipertonia del muscolo
  • elimina il gonfiore alle zone colpite
  • allevia la fibromalgia

Per saperne di più leggi la nostra recensione di Motion Free!

Acquista a metà prezzo*direttamente dal sito ufficiale

LeJeune Arts

La crema LeJeune per le articolazioni è un ottimo rimedio naturale contro l’osteoartite. E’ a base di veleno d’api, che, oltre ad alleviare dolore e gonfiore, migliora la microcircolazione, scioglie i coaguli di sangue e riduce gli spasmi muscolari. Grazie a LeJeune Arts il dolore scomparirà in appena 4 giorni!

Per saperne di più, leggi la nostra recensione di LeJeune Arts!

crema per dolori articolari

Acquista lejenue art con il 50% di sconto*direttamente dal sito ufficiale

Artrovex

Artrovex è un trattamento farmacologico in crema ideato per patologie articolari come l’artrite, l’osteoartrite, il dolore al ginocchio, i dolori cervicali e il mal di schiena. La sensazione di freschezza e di relax è immediata, ma per la scomparsa completa del dolore sono necessari 2 o 3 giorni di applicazione. L’ingrediente chiave in questo caso è il grasso di squalo, che, oltre ad agire contro il dolore, stimola la rigenerazione della cartilagine.

Per saperne di più, leggi la nostra recensione di Artrovex!

Acquista Artovex*direttamente dal sito ufficiale

OsteLife

La pomata per dolori articolari è un vero e proprio concentrato di antidolorifici e antinfiammatori naturali, come gli estratti di arnica, di olio di oliva, di salvia, di camomilla, di aloe barbadensis.

  • Elimina l’infiammazione
  • Allevia i dolori
  • Riduce il gonfiore
  • Migliora la fibromalgia
  • Riduce l’ipertonia muscolare
  • Favorisce la rigenerazione della cartilagine

Per saperne di più leggi la nostra recensione di OsteLife!

pomata per artrosi

Acquista Ostolife in offerta*direttamente dal sito ufficiale

Forever Move

Questo integratore fornisce all’organismo le armi per combattere i dolori articolari: la curcumina, che cura l’infiammazione articolare; il NEM (membrana di guscio d’uovo), una fonte preziosissima di glicosaminoglicani, acido ialuronico, condroitina e collagene, e altri ingredienti efficaci, come l’olio di soia, la vitamina E e l’olio di cocco.

Per saperne di più leggi la nostra recensione di Forever Move!

Per acquistare il prodotto, invece, ti basterà registrarti al sito ufficiale del produttore (Forever Living) e ordinarlo in poche mosse:

Registrati sul sito Forever*ti richiameremo subito per darti i consigli migliori

Lumen Naturals Curcuma

La curcuma è un potente antinfiammatorio, antisettico e analgesico. Il suo impiego è parte integrante della medicina ayurvedica e della medicina tradizionale cinese. Lumen Naturals sfrutta le proprietà della curcuma per curare l’artrosi e i dolori articolari di varia natura. Inoltre, riduce il colesterolo e i livelli di glucosio nel sangue.

Leggi la nostra recensione di Lumen Naturals Curcuma!

Agopuntura

Uno studio ha dimostrato che l’agopuntura può essere fonte di sollievo a breve termine, mentre i benefici nel lungo periodo non risultano rilevanti.

Fangoterapia

Secondo alcuni studi, la fangoterapia può portare un sollievo temporaneo a pazienti affetti da artrosi al ginocchio.

Calore

Il calore allevia il dolore e riduce gli spasmi muscolari. Ecco perché, tra i rimedi naturali per l’osteoartrite, c’è l’applicazione di borse d’acqua calda, coperte termostatiche e termofori. Per la stessa ragione è consigliabile evitare il freddo: indossare indumenti caldi in inverno aiuterà a proteggere le tue articolazioni.

Elettrostimolazione TENS

L’elettrostimolazione nervosa transcutanea utilizza un dispositivo per inviare lievi stimoli elettrici alle terminazioni nervose collocate sotto la pelle. Il trattamento sembra funzionare bloccando la trasmissione della percezione del dolore al cervello. Scopri i migliori elettrostimolatori.

Chirurgia

Quando l’osteoartrosi provoca invalidità può essere necessario ricorrere alla chirurgia, per rimuovere i pezzetti di osso o di cartilagine liberi nell’articolazione, riposizionare le ossa e ricostruire la superficie articolare liscia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × uno =