Perché si russa di notte? Dispositivi per non russare e dormire bene

Perché si russa? Il russamento è un disturbo molto diffuso, che, oltre a mettere a disagio chi ne è affetto, crea non pochi fastidi a chi gli dorme accanto. Infatti, ascoltare ogni notte una sinfonia di suoni sgraziati non è il massimo per conciliare il sonno e riposare bene; per fortuna, esistono rimedi in grado di migliorare notevolmente la situazione, quali spray e dispositivi per non russare.

Perché si russa di notte?

Quando respiriamo, l’aria penetra nell’organismo attraverso il naso. Durante il suo tragitto verso i polmoni, però, l’ossigeno può incontrare ostacoli: è proprio a causa di questi blocchi che si generano le vibrazioni e i rumori tipici del russamento.

L’emissione di rumori fastidiosi mentre si dorme ha un nome scientifico, roncopatia. Talvolta, se non trattato, questo disturbo può evolvere in problemi più gravi, come la roncopatia cronica o la sindrome dell’apnea notturna.

Ecco perché si russa:

  • ostacoli nel naso (setto nasale deviato, turbinati ingrossati, restringimento valvola nasale)
  • ostacoli nella gola, nella faringe o nella tonsilla linguale
  • abitudini sbagliate, quali il fumo, l’uso di sonniferi, i sedativi e l’abuso di bevande alcoliche
  • obesità
  • difetti anatomici (ad esempio la lingua più grossa del normale o un mento piccolo spostato all’indietro)

perché si russa di notte

Ci sono poi alcuni fattori da tenere sotto controllo perché peggiorano il fenomeno del russare.

  • Polvere e acari impediscono di respirare bene. Si consiglia di aerare la stanza e il materasso per almeno 20 minuti al giorno
  • L’alimentazione può influire molto sul russamento. Si consiglia di consumare cene leggere e di aspettare qualche ora prima di andare a dormire
  • La postura che si assume a letto è altrettanto importante. Si suggerisce di scegliere una posizione che favorisca la libera respirazione e di evitare la posizione a pancia in giù, quella supina con cuscino troppo basso e quelle in cui il mento viene premuto contro il petto.

Leggi anche i Rimedi della nonna per smettere di russare

Perché si russa quando si è stanchi?

Tra le cause per cui si russa c’è anche la stanchezza. Così come il consumo di alcol e quello di farmaci per dormire, la spossatezza favorisce un eccessivo rilassamento delle mucose e una riduzione delle difese naturali che impediscono l’ostruzione. In questi casi, in genere, si tratta di un russare passeggero, che scompare con un buon riposo.

perchè si russa quando si è stanchi

E’ importante ricordare che, per sentirsi riposato, un adulto ha bisogno di dormire, in media, 7 ore e mezza per notte. Tuttavia si tratta di una media e non vale per tutti: la quantità di sonno necessaria varia dalle 3 alle 14 ore. Una raccomandazione generale per non sentirsi troppo stanchi, e, di conseguenza, per non russare, è quella di coricarsi sempre alla stessa ora.

Leggi Come prendere sonno facilmente

Come fare per non russare

Dispositivi

I dispositivi per non russare sono strumenti ideati per ridurre il problema del russamento e permettere di dormire sonni tranquilli a chi russa e al proprio partner.

Scopri subito il miglior dispositivo nasale per non russare!

Ventilazione nasale P & J Health

Questo dispositivo permette di smettere di russare in modo naturale e istantaneo.  Il sistema di ventilazione nasale massimizza il flusso d’aria che penetra attraverso le narici, impedendo i rumori tipici del russamento. E’ realizzato in silicone morbido medico, inodore e senza BPA. Grazie anche al set di adattatori di diversa taglia è comodissimo da indossare.

Purificatore aria XYLUCKY

Questo dispositivo per smettere di russare è dotato di un meccanismo che filtra l’aria purificandola da polvere, acari e impurità, migliorando la respirazione. E’ costruito in morbidissimo silicone e può aiutare anche chi soffre di asma.

Maglietta per smettere di russare (Snoring Solutions)

La maglietta che non fa russare è stata ideata sulla base dei dati scientifici: l’85% circa delle persone che russano, lo fanno solo quando dormono sulla schiena. Ecco perché questo geniale indumento costringe chi lo indossa ad assumere un’altra posizione, così che il palato molle non blocchi il passaggio dell’aria. Attenzione: la Snore Short non funziona per chi russa anche quando è sdraiato su un fianco o sulla pancia!

kit anti russamento

In questo kit troverai le 5 migliori soluzioni per non russare sul mercato:

  • 10 strisce nasali
  • 1 fascia per il mento
  • 1 clip per naso magnetica
  • 1 boccaglio
  • 4 dilatatori nasali

E’ il regalo perfetto per chi russa: donalo al tuo partner e incomincia a dormire sonni tranquilli!

Sapevi che dormire fa dimagrire? La perdita dei chili di troppo è uno dei tanti vantaggi di riposare bene!

Pastiglie

Snoran Plus

Tra i migliori rimedi naturali per smettere di russare, c’è questo integratore a base di erbe (tra cui radice di idraste, estratto di menta piperita, melissa officiale, eucalipto e timo in polvere). E’ formulato con ingredienti vegetali che puliscono le vie respiratorie rimuovendo gli intasamenti. Aiuta anche a curare il raffreddore, la congestione nasale e le infiammazioni del tratto respiratorio. E’ molto semplice da usare: bastano 2 pastiglie al giorno da deglutire con abbondante acqua mezzora prima dei pasti. Scopri di più sul prodotto leggendo la nostra recensione di Snoran Plus

dispositivi per non russare

ORDINA SUBITO

Adesso che sai perché si russa, sarà molto più semplice trovare i giusti rimedi naturali per smettere di russare!

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − 3 =