La piperina fa dimagrire? Ecco come usarla per bruciare più calorie

Si parla sempre più spesso di piperina, una sostanza presente naturalmente nel pepe che aiuta a bruciare grassi e calorie, migliora la digestione e favorisce l’assorbimento dei nutrienti. Vediamo in che modo la piperina fa dimagrire.

Come bruciare più calorie?

Lo si sente ripetere fino allo sfinimento: per dimagrire è necessario bruciare più calorie rispetto a quelle che si assumono. Ma compensare una vita sedentaria con diete troppo restrittive non è una soluzione accettabile, visti gli effetti dannosi che avrebbe sul fisico e sul metabolismo. Molto meglio seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, che comprenda tutti i nutrienti, e aumentare il consumo energetico tramite attività fisica e sostanze brucia grassi naturali, come la piperina.

Vediamo nel dettaglio i passi da compiere per consumare più calorie:

  • Dedica almeno 30 minuti della tua giornata all’attività fisica. L’allenamento cardio è il migliore per dimagrire perché ti consente di bruciare calorie anche dopo l’esercizio fisico. Puoi optare per corsa, camminata veloce, bici o nuoto.
  • Allena la forza muscolare. Aggiungi all’esercizio aerobico un allenamento specifico per i muscoli. Rispetto al grasso, in fase di riposo i muscoli bruciano 2 volte e 1/2 più calorie: ecco perché più sei muscoloso più il tuo consumo calorico sarà alto.
  • Assumi alimenti e sostanze che ti aiutino a bruciare più calorie: tè verde, salmone, cipolla, broccoli, avocado, ananas, curcuma, peperoncino e, naturalmente, la piperina, ossia la sostanza contenuta nel pepe nero.

Leggi anche il nostro articolo dedicato ai termogenici naturali

La piperina fa dimagrire? Ce lo dice la scienza

piperina per dimagrire

La piperina ha raggiunto l’apice del successo con la ricerca scientifica di un gruppo di ricercatori dell’Università di Padova, pubblicata sulla prestigiosa rivista PNAS. Secondo i risultati dello studio, che ha preso in considerazione più di 2000 composti, è la piperina la sostanza più adatta ad aumentare il consumo energetico dei muscoli.

Vuoi conoscere i dettagli della ricerca? Leggi il nostro articolo dedicato Piperina, la melocola che sconfigge obesità e diabete

La novità di questa ricerca è l’individuazione di un nuovo target per l’aumento del metabolismo: il muscolo scheletrico. Proprio su di esso potrebbe focalizzarsi in futuro il trattamento dell’obesità e del diabete di tipo 2.

Ma cos’è la piperina? Scopri i dettagli

Perdita di peso e altri benefici

La piperina fa dimagrire, ma oltre agli effetti positivi sul peso apporta altri benefici all’organismo.

  • Aiuta  digerire. E’ infatti uno dei rimedi tradizionali della medica ayurvedica per favorire la digestione attraverso la stimolazione dei succhi gastrici
  • Favorisce l’assorbimento dei nutrienti ingeriti
  • Aumenta le quantità di dopamina e seratonina nell’organismo (quando carenti queste sostanze possono portare a stati depressivi)
  • Aiuta a prevenire e curare il diabete di tipo 2

Leggi anche La curcuma fa dimagrire?

Piperina come usarla per dimagrire

Visto il recente successo della piperina, i più noti produttori di integratori hanno aggiunto alla loro gamma di prodotti per il benessere e il dimagrimento supplementi a base di questa sostanza.

Piperina forte

Piperina Forte è la prova più convincente che la piperina fa dimagrire. Contiene una buona percentuale di piperina, oltre a pepe di Cayenna e Guaranà, ingredienti che stimolano la digestione e il dimagrimento. Usarla per bruciare calorie e perdere peso è semplice: se ne assumono 2 capsule al giorno prima dei pasti, da inserire nell’ambito di una dieta ipocalorica adeguata.

[amazon box=”B01N3262Q9″]

Curcumina + Piperina Vegavero

Una delle caratteristiche della piperina è proprio quella di aumentare la biodisponibilità della curcumina, permettendole di agire rapidamente sul corpo. Ma l’alcaloide del pepe ha, come abbiamo visto, un’efficacia dimagrante tutta sua: il suo forte potere termogenico permette di eliminare in fretta i tessuti adiposi e raggiungere la forma fisica. Leggi la nostra recensione completa di Curcumina + Piperina Vegavero

[amazon box=”B01FFWYD8C”]

Piperina e curcuma Plus

Questo integratore contiene due sostanze brucia grassi: piperina e curcuma. Ottimo per chi desidera perdere peso (fino a sei chili in un mese) e migliorare la digestione.

Per saperne di più leggi la nostra recensione completa di Piperina e Curcuma Plus

piperina e curcuma plus

ACQUISTA DUE MESI DI TRATTAMENTO A SOLI 49 EURO

Suggeeriti per te

2 Commenti

  1. Io prendo piperina per dimagrire da 1 mese, ho già perso 6 chili. Devo dire che è merito anche un po della costanza, adesso mi alimento bene e faccio un po di esercizio in casa. Pero credo che la piperina mi abbia aiutato molto, prima non ero mai riuscita a dimagrire

  2. La mia migliore amica prende piperina per dimagrire e ha già perso 10 chili, ero tentata di provarla ma adesso mi avete convinta… vi farò sapere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 + venti =