Piperina, la molecola che sconfigge obesità e diabete

La piperina è la risposta a due dei mali più diffusi che attanagliano la salute dell’uomo contemporaneo: l’obesità e il diabete. Studi scientifici ne dimostrano l’efficacia, e sempre più persone si avvicinano a questa sostanza per perdere peso e migliorare il proprio benessere. Ma cosa sappiamo veramente sulla piperina?

Cos’è la piperina?

Si tratta di un alcaloide che si trova nello strato superficiale del pepe nero. Insieme al suo isomero, la cavacina, dona alla spezia il tipico gusto piccante. Recentemente è stata oggetto di studi che ne hanno evidenziato le eccezionali proprietà e i benefici per l’obesità e il diabete di tipo 2. La piperina favorisce inoltre la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.

Piperina contro l’obesità

piperina obesitàUna ricerca condotta l’anno scorso dai professori Carlo Reggiani, Marcella Canton e Leonardo Nogara del dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova, in collaborazione con ricercatori dell’Università di San Francisco (California), dimostra che la piperina è un’arma potente contro l’obesità. Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista Pnas, rivela che l’alcaloide del pepe è in grado di aumentare il metabolismo del muscolo a riposo, accrescendo di conseguenza il consumo energetico.

Lo studio

“Il nostro studio” spiega il professor Reggiani “parte da una recente scoperta sulla struttura del filamento spesso dei sarcomeri del muscolo striato e propone un intervento capace di aumentare il consumo di energia nei muscoli a riposo”. Il motore della contrazione muscolare è la miosina, una proteina capace di convertire l’energia chimica contenuta nelle molecole di Atp in energia meccanica (forza e movimento), con conseguente produzione di calore. L’attività della miosina è massima durante la contrazione muscolare e minima a riposo.

Quando il muscolo è a riposo la miosina sussiste in due stati distinti:

  • uno stato “off” con un bassissimo consumo energetico
  • uno stato “on” con un consumo di energia relativamente più alto

Qual è l’effetto della piperina su questo meccanismo? “Il nostro gruppo di ricerca” prosegue Reggiani “ha messo a punto una nuova metodica per evidenziare la transizione fra i due stati”. Attraverso lo screening di oltre 2000 composti, lo studio ha individuato “la piperina, alcaloide presente nel pepe, capace di destabilizzare lo stato off o ordinato per arricchire lo stato on o disordinato, causando un aumento netto nel consumo di energia”.

Conclusioni della ricerca

La ricerca dimostra che è possibile aumentare il metabolismo incidendo sul muscolo scheletrico. Il metabolismo di riposo del muscolo è basso rispetto ad altri tessuti ma, grazie alla sua notevole massa (che rappresenta circa il 40% del peso corporeo) contribuisce in modo significativo al metabolismo totale dell’organismo. Ecco perché un aumento anche modesto di questa quota aiuta a spendere più energia e, di conseguenza, a dimagrire. L’impiego della piperina nella lotta all’obesità può risultare quindi decisivo per debellare questa malattia moderna.

Leggi anche La piperina fa dimagrire?

Piperina contro il diabete

Le conclusioni dello studio riguardano anche la lotta contro il diabete di tipo 2, un altro male della società odierna. In questo tipo di diabete, le cellule dell’organismo sono incapaci di utilizzare l’insulina; di conseguenza il glucosio trova difficoltà ad entrare nelle cellule e inizia ad accumularsi nel sangue. La piperina agisce favorendo la riduzione del tessuto adiposo e migliorando l’utilizzazione del glucosio da parte del muscolo scheletrico.

Leggi anche come dimagrire e digerire meglio con il pepe nero

Come assumere la piperina?

Visti gli evidenti benefici della piperina, le case produttrici di integratori hanno messo appunto prodotti a base di questa molecola. Vediamo i più famosi:

Piperina forte

L’integratore per dimagrire Piperina Forte contiene una buona percentuale di piperina, oltre a pepe di Cayenna e Guaranà, ingredienti che stimolano la digestione e il dimagrimento. Se ne assumono 2 capsule al giorno prima dei pasti, da inserire nell’ambito di una dieta ipocalorica adeguata.

Piperina e curcuma Plus

Questo integratore contiene due sostanze chiave nella lotta all’obesità: piperina e curcuma. Ottimo per chi desidera perdere peso (fino a sei chili in un mese) e tenere sotto controllo il diabete.

Per saperne di più leggi la nostra recensione completa di Piperina e Curcuma Plus

piperina e curcuma plus

ACQUISTA DUE MESI DI TRATTAMENTO A SOLI 49 EURO

Curcumina + Piperina Vegavero

Una delle caratteristiche della piperina è proprio quella di aumentare la biodisponibilità della curcumina, permettendole di agire rapidamente sul corpo. Ma l’alcaloide del pepe ha, come abbiamo visto, un’efficacia dimagrante tutta sua: il suo forte potere termogenico permette di eliminare in fretta i tessuti adiposi e raggiungere la forma fisica. Leggi la nostra recensione completa di Curcumina + Piperina Vegavero

 

 

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 + 16 =