Non russare: rimedi, strategie e posizioni giuste

Conoscere le posizioni per non russare è il punto di partenza per dormire sonni tranquilli e lasciare che il proprio/la propria partner faccia altrettanto. In questo articolo scopriremo alcuni trucchi per dormire bene senza russare.

Benefici di un sonno riposante

Smettere di russare aiuta a dormire sonni tranquilli e riposanti, con incredibili benefici per la salute.

  • Addio sonnolenza! Il russamento e le apnee notturne peggiorano la qualità del sonno, provocando stanchezza e sonnolenza durante la giornata. Al contrario, dormire bene aiuta ad iniziare la giornata con la giusta dose di energia!
  • Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari: diversi studi scientifici dimostrano che chi russa e dorme male va incontro a un rischio maggiore di patologie dell’apparato cardio-circoatorio
  • Buon umore: un sonno tranquillo e riposante tiene lontano il malumore, l’ansia e la depressione
  • Miglioramento delle capacità cognitive: memoria e concentrazione migliorano con il buon sonno, così come i riflessi
  • Forma fisica: è noto che meno si dorme, più si ha fame, più il metabolismo rallenta! Scopri anche come dimagrire dormendo

Trucchi e posizioni per evitare di russare

smettere di russare trucchi

Dormi su un fianco

Per evitare di russare durante la notte, dormi distesa su un fianco. Evita invece di dormire in posizione supina; questa posizione tende ad abbassare i tessuti molli in fondo alla gola, impedendo il passaggio dell’aria.

Tieni la testa sollevata

Se non puoi fare a meno di dormire in posizione supina, adotta questo stratagemma: solleva la testa di almeno 10 cm, adoperando un cuscino inclinato o alzando lo schienale del letto. E’ un vecchio trucco per non russare!

Utilizza un cuscino specifico

In commercio, esistono cuscini ideati proprio per smettere di russare. Si chiamano cuscini antirussamento e possono essere acquistati comodamente su Amazon:

Si tratta di una vera e propria opera di ingegneria, realizzata per sostenere la zona cervicale durante il sonno e impedire il rilassamento dei tessuti molli all’interno della gola.

Non assumere alcolici prima di andare a letto

L’alcol ha un effetto rilassante sul corpo che favorisce il russamento notturno. Il fenomeno accade perché questa sostanza distende i muscoli della gola e gli fa perdere tonicità. Al posto del vino o dei super alcolici, scegli una tisana distensiva a base di erbe.

Limita il consumo di sedativi

I sedativi hanno il potere di rilassare il sistema nervoso centrale, e di conseguenza i muscoli della gola. Se non riesci a dormire, prova i nostri rimedi per addormentarsi facilmente

Indossa un dispositivo antirussamento

Esistono strumenti ideati appositamente per smettere di russare: i dilatatori nasali. Acquista un dispositivo nasale per non russare in farmacia o sul web, e indossalo ogni sera prima di andare a dormire: i benefici saranno immediati!

Metti in camera un umidificatore

Uno dei motivi per cui si russa è la secchezza delle vie aeree. Per mantenerle idratate, colloca in camera da letto un umidificatore per ambienti.

Prodotti per smettere di russare

dispositivo per non russare

DormiRelax

Il miglior dispositivo per non russare sul mercato è DormiRelax, ideato da Natural Fit per migliorare la respirazione notturna. Si tratta di un dilatatore nasale di altissima qualità, dotato di un filtro antibatterico per eliminare qualsiasi agente patogeno. La particolarità di questo strumento è che non crea fastidi o irritazioni: grazie alla sua forma ergonomica, può essere utilizzato per tutta la notte senza avvertire la sua presenza.

 INFO E PREZZO

Snoran Plus

Snoran Plus è un integratore per non russare, a base di erbe e di principi attivi che rimuovono gli ostacoli alla corretta respirazione. Le pastiglie contengono melissa officiale, radice di idraste, menta piperita, eucalipto e timo in polvere. Si assumono 2 compresse al giorno con abbondante acqua.

INFO E PREZZO

Cerotti nasali RespiraBene

I cerottini nasali RespiraBene aprono le narici e aiutano a respirare meglio, alleviando la congestione nasale e il naso chiuso provocati da raffreddori e allergie. Una volta applicati, grazie alle due strisce flessibili, allargano i passaggi nasali, migliorando l’afflusso di aria e, di conseguenza, riducendo il russamento notturno.

Scopri i rimedi della nonna per smettere di russare!

In conclusione: come evitare di russare?

Assumere le corrette posizioni per non russare durante il sonno aiuta a migliorare la respirazione ed evita di produrre i rumori tipici del russamento. Ma non basta: in questo articolo abbiamo visto i trucchi e le strategie per smettere di russare definitivamente, come il dilatatore nasale, i cerotti e le regole da seguire prima di andare a dormire.

Leggi anche: Perché si russa?

 

 

 

 

Prodotti in offerta

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + sei =