Preparare un siero antiage: 3 ricette facili e veloci

Le rughe sono uno dei principali inestetismi delle pelli mature. Per combatterle in maniera efficace, è necessario agire ancora prima della loro comparsa, utilizzando creme e trattamenti idratanti in modo regolare, curando le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita.

Preparare un siero antiage: l’alternativa alle creme antirughe

Al di là della prevenzione, però, prima o poi le rughe fanno la loro comparsa e allora è necessario rimediare con trattamenti e prodotti più specifici, pensati proprio per combattere l’invecchiamento della pelle e i segni del tempo. Queste creme spesso sono molto costose e non alla portata di tutti. Per questo motivo un’alternativa potrebbe essere quella di preparare maschere anti-età o, addirittura, veri e propri sieri antiage in grado di idratare profondamente la pelle in modo naturale e senza rischi per la salute.

Rispetto alla crema, il siero presenta inoltre una concentrazione degli ingredienti e quindi anche dei principi attivi maggiore ed è perciò anche più adatto alle pelli mature. In commercio è possibile trovarne di diversi tipi, anche se è altrettanto possibile realizzare dei sieri fai da te, utilizzando solo ingredienti naturali.

Siero antimacchia: ecco i prodotti più efficaci!

In questo modo otterrai dei preparati più sicuri per la tua pelle, in quanto privi di sostanze chimiche e parabeni. Al tempo stesso risparmierai anche i costi dei trattamenti anti-età, che sono spesso molto alti.

Invecchiamento precoce della pelle del viso: scopri come evitarlo!

Preparare un siero antiage: le ricette

Vediamo allora come preparare degli ottimi sieri anti-età che siano 100% naturali ed efficaci.

Siero antiage all’olio di rosa canina, argan e jojoba

Ingredienti

15 grammi di olio di rosa canina
15 grammi di olio di Argan
15 grammi di olio di Jojoba
4 gocce di olio di franchincenso
4 gocce di olio di geranio
0,5 grammi di vitamina E

Preparazione
Prima di tutto è opportuno disinfettare tutti gli utensili che andrai ad utilizzare. A questo punto potrai versare in un recipiente di vetro tutti gli ingredienti. Ricorda di mescolare bene e farli integrare fra di loro. Successivamente, aiutandoti con un imbuto, puoi versare l’intero contenuto in una boccetta con contagocce.

Creme depigmentanti: scopri le più efficaci!

Siero antiage al gel di aloe vera

Molto simile negli ingredienti, anche se in questo caso troviamo la variante dell’aloe vera, è quest’altro siero anti-età completamente naturale. Qui i benefici della rosa mosqueta e dell’olio di argan si sposano perfettamente con le proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento dell’aloe. Questa pianta, infatti, rappresenta un vero toccasana per le pelli mature ma non solo.

Oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, è infatti anche in grado di favorire il rinnovamento cellulare, idratando la cute in profondità. Per questo motivo utilizzare il gel di aloe vera nella preparazione di un siero antiage è sicuramente un’ottima idea. Ecco gli ingredienti che dovrai procurarti.

Ingredienti
2 cucchiai di olio d’Argan
1 cucchiaino di gel d’Aloe Vera
1 cucchiaio di olio di Rosa Mosqueta (in alternativa 1 o 2 gocce di vitamina E)

Preparazione
Anche in questo caso la preparazione è molto semplice. Dopo aver disinfettato tutti gli strumenti potrai infatti versare gli ingredienti in una boccetta e mescolarli avendo cura di farli integrare bene. A questo punto il consiglio è di versare il contenuto in una boccetta dotata anche di contagocce. Il siero può essere utilizzato anche per due mesi, purché venga conservato in un luogo buio e fresco. Il prodotto può essere applicato con dolci massaggi circolari e picchiettando delicatamente nella zona del contorno occhi e labbra.

Siero antiage all’uva rossa

Infine, segnaliamo un’ultima interessante ricetta per preparare un siero antiage efficace. In questo caso l’ingrediente principale è l’estratto di uva rossa, che combinato ad altri ingredienti come acido ialuronico, olio di argan e vitamina E, è in grado di rinnovare e rigenerare la pelle grazie alle proprietà nutrienti e antiossidanti.

Ingredienti
20 grammi di acido jaluronico
5 grammi di pantenolo
6 grammi di estratto glicerico uva rossa
30 grammi di gel aloe
0,1 grammi di conservante
35,3 grammi di idrolato di camomilla
3 grammi di olio di argan
0,5 grammi di vitamina E acetato
0,1 grammi di olio essenziale geranio

Preparazione
Per preparare il siero dovrai versare in un recipiente pulito tutti gli ingredienti nell’ordine indicato, unirli e poi agitare bene. Si tratta di un siero bifasico in quanto costituito da ingredienti con principi attivi idrosolubili ed altri ingredienti liposolubili. Prima di ogni utilizzo è necessario agitare energicamente il flacone in modo tale che i principi attivi presenti nella fase liposolubile vengano solubilizzati correttamente.

Suggeeriti per te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − dodici =