Proprietà dietetiche e anti cellulite del papavero giallo

Negli ultimi tempi, il papavero giallo ha fatto parlare di sé e delle sue tante proprietà. Questo fiore, infatti, non è solo bello e raffinato: è anche un vero toccasana per la dieta e per la cellulite. Recenti studi ne indagano, inoltre, i benefici sul sonno. Vediamo una panoramica delle sue virtù e come possiamo utilizzarlo per migliorare bellezza e salute.

Cos’è il papavero giallo del Mediterraneo?

papavero giallo proprietà

Il papavero giallo (o Glaucium flavum) è una pianta erbacea della famiglia delle Papaveracee, diffusa soprattutto nelle aree costiere del Mediterraneo, che fiorisce da maggio a ottobre. I fiori sono particolarmente belli: hanno un diametro di 4-7 cm, con una corolla composta da 4 petali di colore giallo, che in alcuni casi possono avere splendide sfumature arancio.

Il principio attivo della pianta si chiama glaucina, ed è il principale alcaloide del papavero giallo. La glaucina è nota soprattutto per le proprietà broncodilatatrici e antinfiammatorie, per via delle quali è talvolta impiegata come sedativo per la tosse. Studi recenti hanno scoperto ulteriori proprietà della pianta, specialmente dietetiche, anti cellulite e contro l’insonnia.

Proprietà anti cellulite del papavero giallo

La molecola contenuta nel fiore ha proprietà straordinarie contro la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Ha il potere di distruggere le cellule adipose e di bloccare la formazione di nuovi cuscinetti, rimodellando le gambe. In particolare:

  • Elimina gli antiestetici buchi sulle cosce e sui glutei
  • Favorisce il drenaggio dei liquidi
  • Migliora l’elasticità dei tessuti
  • Rimuove la pelle a buccia d’arancia
  • Elimina i cuscinetti di grasso

Scopri tutti i modi naturali per drenare i liquidi nelle gambe ed eliminare la cellulite

proprietà anti cellulite del papavero gialloGrazie a queste proprietà, è oggi utilizzata nella composizione di creme anti cellulite. La più nota è SkinLabo, una vera e propria rivoluzione cosmetica per la bellezza e la salute del corpo. La formula è un mix efficace di sostanze naturali, come, appunto, papavero giallo, olio di avocado e olio di riso, che hanno proprietà emollienti ed elasticizzanti per la pelle. Utilizzala ogni giorno, mattina e sera, spalmandola su gambe e glutei tramite un leggero massaggio: noterai i risultati in poche settimane. Leggi la nostra recensione completa della crema anti cellulite SkinLabo.

 SCOPRI DI PIU’ SULLA PAGINA UFFICIALE

 

Proprietà dietetiche del papavero

La pianta del papavero, in generale, è ricca di tannini, antociani, alcaloidi e mucillagini, che gli conferiscono proprietà antiossidanti e calmanti. Con i petali e le foglie si possono preparare ottimi infusi dai benefici dietetici e rilassanti, creme fai da te e sciroppi per la tosse naturali. Somministrato per un lungo periodo, l’estratto di papavero giallo riduce il tempo di addormentamento e migliora la qualità del sonno.

Infuso per dormire

Come si prepara un infuso di papavero? Utilizza 5-6 grammi di petali, da lasciare in infusione in acqua bollente per 10 minuti. Filtra e bevi. A scopo sedativo, è utile anche la tintura madre di papavero: sciogli 45 gocce in poca acqua e bevi ogni sera prima di coricarti.

Scopri un rimedio infallibile per dormire: Biorelaxo

Sciroppo per la tosse al papavero

sciroppo per la tosse al papavero

Con i petali di papavero puoi preparare inoltre uno sciroppo per la tosse efficace e naturale:

  1. Metti a macerare per 5 giorni 20 g di petali di papavero in 100 g di alcool a 60 gradi
  2. Filtra il composto e aggiungi 100 g di acqua
  3. Lascia riposare 1 ora
  4. Se ne assumono 2 o 3 bicchierini al giorno fino alla guarigione

Hai mal di gola? Le proprietà antinfiammatorie della curcuma ti possono aiutare ad alleviare il bruciore

Per detergere il viso

Lascia in infusione una manciata di petali di papavero in 300 g di acqua bollente, aspetta 10 minuti e filtra. Utilizza  l’infuso per risciacquare il viso oppure per fare degli impacchi con garze sterili: avrà un effetto tonificante e ringiovanente sulla pelle.

Dove si comprano i petali di papavero giallo?

I petali di papavero giallo o rosso si possono acquistare in erboristeria, oppure possono essere raccolti direttamente dalla pianta in estate, quando avviene la piene fioritura, e successivamente essiccati in un luogo caldo e ventilato. Si conservano in un barattolo di vetro scuro o in sacchetti di carta.

Suggeeriti per te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × quattro =