Proprietà dei semi di lino. Utilizzo per capelli, intestino, dimagrire

Ancora una volta è la natura a fornirci la risposta per risolvere i problemi estetici e di salute che disturbano la nostra esistenza. Lo fa attraverso un ingrediente unico, i semi di lino, ricchissimi di proprietà benefiche per capelli, pelle, intestino e linea.

Mangiare semi di lino fa bene?

I semi di lino sono ricchi di sostanze salutari per l’organismo. Contengono, infatti, una buona dose di Omega3, proteine, sali minerali e vitamine preziose (soprattutto vitamina E e del gruppo B). Tutti questi componenti ne fanno un ottimo rimedio naturale per migliorare la salute di pelle e capelli.

Grazie alle loro proprietà nutrizionali, possono essere consumati ogni giorno, apportando immensi benefici al corpo. La quantità ideale è 2 o 3 cucchiaini al dì. Per mangiarli bisogna prima tritare il seme, in quanto il rivestimento esterno è resistentissimo ai succhi gastrici.

Consumare semi di lino ogni giorno:

  • aiuta a regolarizzare l’intestino
  • migliora la pelle
  • rende i capelli più belli e forti
  • quando si è a dieta, stimola il dimagrimento

Semi di lino per l’intestinosemi di lino intestino

I semi di lino sono un rimedio naturale per la stitichezza. Presi quotidianamente, sono in grado di ristabilire un corretto transito intestinale e di eliminare la pancia gonfia. Il loro effetto è dovuto alla capacità di assorbire l’acqua e di gonfiarsi durante il processo digestivo, stimolando la peristalsi (i movimenti che l’intestino compie naturalmente per svuotarsi). Le feci diventano più morbide, facilitando l’evacuazione. Attenzione: non si tratta di un rimedio immediato, ma possono essere necessari fino a 3 giorni di utilizzo prima che si verifichi l’effetto

Semi di lino per la stitichezza: come mangiarli?

Macina grossolanamente due cucchiai di semi di lino, utilizzando un pestello o un macina caffè, in modo da rompere le fibre del rivestimento, molto resistenti e difficili da digerire. Discioglili in mezzo litro di acqua fredda e bevi al mattino. Per aumentare l’effetto lassativo unisci alla bevanda della purea di prugne.

Semi di lino utilizzo esterno

Impacco per capelli

Le proprietà dei semi di lino sui capelli hanno dell’incredibile. Ricchi di mucillagini, sono efficaci per idratare e nutrire i capelli secchi, e per tenere a bada l’effetto crespo. L’olio di semi di lino aiuta anche ad eliminare le doppie punte.  Per sfruttare al meglio i benefici di questi ingredienti naturali, puoi preparare un impacco per capelli, da tenere in posa 30 minuti. Procurati:

  • 1 cucchiaio colmo di semi di lino
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 1 bicchiere d’acqua

Versa i semi in un bicchiere vuoto e aggiungi dell’acqua; lasciali in ammollo per tutta la notte. La mattina seguente, filtra bene il liquido con un colino e unisci l’olio essenziale di rosmarino. Distribuisci bene l’impacco sulla chioma.

semi di lino utilizzo

Gel modellante per capelli crespi

Per preparare un gel contro l’effetto crespo, unisci:

  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 bicchiere di acqua

Lascia i semi in ammollo per tutta la notte in un bicchiere d’acqua. La mattina seguente versa il liquido con i semi in un pentolino, e riscalda fino a che i semi non inizieranno ad affiorare in superficie. Spegni il fuoco e filtra il liquido, aggiungi il succo di limone e travasa il tutto in un contenitore per cubetti di ghiaccio. Conserva il gel ai semi di lino in freezer e scongela all’occorrenza.

Scopri tutti i rimedi naturali per capelli crespi

Proprietà dimagranti dei semi di lino

I semi di lino aiutano a dimagrire attraverso due meccanismi:

  1. accelerano il metabolismo: all’interno dei semi si trovano elementi brucia grassi
  2. stimolano il senso di sazietà: l’alto contenute di fibre elimina l’appetito per molte ore (scopri tutti i cibi che aumentano il senso di sazietà)

Puoi aggiungerli ai cereali che consumi a colazione, oppure alle insalate, al riso, alla macedonia e ad altre pietanze. In alternativa, puoi scioglierli in acqua e assumerli al mattino, seguendo le istruzioni che ti abbiamo fornito sopra, parlando dell’utilizzo dei semi di lino per la stitichezza.

Ecco la ricetta per un frullato saziante e brucia grassi: unisci una mela, latte di avena, un pizzico di cannella e due cucchiai di semi di lino e assumi la bevanda ogni mattina o per recuperare le energie dopo la palestra.

Leggi anche Proprietà dei semi di melograno e dei semi d’uva

Suggeeriti per te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 4 =