Psoriasi ossea o artrite psoriasica: sintomi, cura e invalidità

La psoriasi alle ossa è una malattia infiammatoria cronica a carico delle articolazioni. Riguarda il 30% dei soggetti afflitti da psoriasi alla cute, ed è caratterizzata da sintomi quali dolore, gonfiore e rigidità articolare. Sebbene si possa manifestare a tutte le età, i soggetti più colpiti sono uomini e donne tra i 30 e i 50 anni. Scopriamo i sintomi della psriasi ossea e le cure ideali per contrastarla.

Artrite psoriasica sintomi

La psoriasi alle ossa, o artrite psoriasica, insorge quasi sempre in seguito alla comparsa di psoriasi cutanea (75% dei casi); solo in pochissimi casi la prima compare in assenza della seconda. Tuttavia, tra le due manifestazioni non ci sono correlazioni: la forma articolare può peggiorare mentre quella cutanea migliora, e viceversa.

Le cause dell’artrite psoriasica non sono ancora note, ma si pensa che intervengano sia fattori ereditari che ambientali. In soggetti geneticamente predisposti, alcuni fattori scatenanti (traumi fisici, stress, infezioni, medicinali, ecc.) possono dar luogo alla patologia ossea.

La psoriasi alle ossa può progredire con lentezza oppure manifestarsi subito in forma severa.

I sintomi della psoriasi alle ossa sono:

rigidità articolare, specialmente al mattino

– dolore e gonfiore alle articolazioni

– movimenti meno ampi

– infiammazioni quali borsiti e tendiniti

psoriasi alle ossa sintomi

Fin qui, i sintomi sono molto simili a quelli dell’artrite reumatoide. Quali sono allora i segni caratteristici della patologia?

– alterazioni delle unghie (simili a micosi)

dattilite (gonfiore omogeneo di un dito della mano o del piede, detto”dito a salsicciotto”)

– entesite (infiammazione del sito di inserzione dei tendini e dei legamenti sull’osso)

Diagnosi

psoriasi ossea diagnosiNon esistono esami specifici che consentano una corretta diagnosi della psoriasi ossea. Quest’ultima avviene sulla base dei sintomi (infiammazione delle articolazioni e tendini, psoriasi alle mani, ai piedi o in altre zone cutanee, psoriasi alle unghie, familiarità).

Gli esami di laboratorio non sono specifici; sintomi della psoriasi alle ossa quali maggiori valori degli indici di infiammazione e dell’acido urico, anemia, ecc. sono tipici anche di altre malattie reumatiche.

L’importanza di rivolgersi ad uno specialista è evidente: l’artrite psoriasica prevede una terapia diversa da altre forme di artrite. Accertamenti utili possono essere l’ecografia articolare e la risonanza magnetica del bacino.

Psoriasi alle ossa: come si cura?

Una diagnosi tempestiva può davvero fare la differenza. Lo specialista consiglierà la terapia adeguata alla cura dell’artrite psoriasica in relazione alla storia clinica del paziente. L’obiettivo della terapia è quello di prevenire il danno articolare e lenire i sintomi della psoriasi alle ossa, quali dolore e gonfiore. Se l’artrite reumatoide psoriasica è accompagnata da artrite cutanea, si consiglia l’utilizzo di pomate terapeutiche specifiche, quali Psorifix e Psorimilk.

Approfondisci: cure iniziali della psoriasi

Farmaci anti infiammatori

Anche se non curano la patologia, aiutano a bloccare il fenomeno doloroso e a sciogliere le articolazioni. Siccome il loro effetto dura solo poche ore, andrebbero presi in modo continuativo. Ovviamente sarà il medico a prescrivere i FANS più adatti e la posologia.

Terapia con Osteoren

Si tratta di una pomata specifica contro i dolori e i gonfiori articolari, basata su una formula completamente naturale composta da diversi oli terapeutici. Applicata costantemente sulle articolazioni interessate, allevia il dolore e aiuta a rigenerare i tessuti (cartilagini, articolazioni, tendini, cc.)

psoriasi reumatoide cure naturali

LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA DI OSTEOREN

Terapia sistemica per psoriasi alle ossa

E’ la cura per la psoriasi alle ossa più importante. Questa terapia si basa sul cortisone assunto per via sistemica e su diversi farmaci:

1- farmaci tradizionali: methotrexate, leflunomide e sulfasalazina

2- biologici: diretti a bloccare il TNF alfa, la molecola centrale dell’infiammazione

Naturalmente, sarà il medico a prescrivere i farmaci più adatti a seconda della storia clinica del paziente e del grado a cui è giunta la malattia.

Alimentazione e attività fisica

artrite psoriasica e alimentazione

Una corretta alimentazione e una moderata attività fisica possono apportare benefici per la psoriasi ossea. Chi conduce una vita sedentaria può approcciarsi lentamente allo sport con semplici esercizi da fare a casa.

Sole

Proprio come la manifestazione cutanea e la psoriasi alle unghie, anche la psoriasi reumatoide trae giovamento dall’esposizione al sole. Lo dimostra uno studio finlandese pubblicato sul British Journal of Dermatology: dopo un soggiorno alle Canarie di 4 settimane, i 129 pazienti vedevano i sintomi migliorare.

Scopri i rimedi naturali per la psoriasi ai piedi

Artropatia psoriasica e legge 104

Nelle forme più gravi, la psoriasi alle ossa è riconosciuta come malattia invalidante. In sede di accertamento, la commissione medica valuterà se ci sono gli estremi per riconoscere l’invalidità civile.

Per chiedere l’invalidità, devi seguire l’iter classico:

  • porta al tuo medico tutta la documentazione relativa alla psoriasi interna e chiedi il certificato che attesti il grado della malattia
  • presenta la domanda di invalidità all’INPS attraverso un patronato, il quale ti aiuterà a inoltrare correttamente tutta la documentazione
  • nei 90 giorni successivi sarai convocato per la visita, durante la quale la commissione dei medici confermerà o meno lo stato invalidatorio

Secondo la Legge 104, i malati di artrite psoriasica possono far richiesta alla commissione di invalidità della concessione di 3 giorni al mese di assenza dal lavoro.

Abbiamo visto i sintomi della psoriasi alle ossa, ma quali sono i segni della psoriasi a chiazze?

 

Prodotti in offerta

1 commento

  1. Io soffro di questa brutta malattia sulla pelle, è la prima volta che sento parlare di psoriasi alle ossa… tanta solidarità a chi ne soffre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − quattro =