Psoriasi: i rimedi naturali per alleviare i sintomi

La psoriasi è una malattia della pelle per la quale non è stata ancora trovata una cura definitiva. Quando i sintomi sono molto accentuati, si deve obbligatoriamente ricorrere alle medicine. Se si soffre di una forma leggera, invece, ci sono diversi rimedi naturali per tenere sotto controllo la psoriasi: ecco quali sono i più efficaci.

Psoriasi: si cura solo con le medicine?

La psoriasi è una malattia autoimmune dalla quale non si può guarire. Ci sono dei momenti di fase acuta e altri di remissione, ma è molto difficile che scompaia del tutto. Nei rari casi in cui accade, non si parla mai di guarigione, ma di eclissi della malattia. Tenerla sotto controllo è importante sia dal punto di vista estetico, sia da quello medico perché una psoriasi non curata può peggiorare e portare a conseguenze anche gravi.

Quando si trova in fase acuta, gli unici rimedi efficaci per farla regredire sono i farmaci, mentre se i sintomi sono meno accentuati è possibile tenerla sotto controllo con i rimedi a base di ingredienti naturali.
Attenzione però, perché non tutti i rimedi naturali indicati come efficaci per la psoriasi hanno un’azione benefica sulla malattia. Quelli che risultano più efficaci hanno proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiossidanti; in più, favoriscono la riepitelizzazione della pelle.

Leggi anche: Psoriasi – Sintomi, cause e cure iniziali. Le foto per riconoscerla 

I migliori rimedi naturali per la psoriasi

I medicinali, nonostante facciano bene, possono avere diversi effetti collaterali. Per questo, quando è possibile, si possono impiegare dei rimedi alternativi, in grado di tenere sotto controllo la malattia. Ecco quali sono i migliori rimedi naturali per la psoriasi.

Fitoterapia

Esistono numerosi preparati fitoterapici, in particolare sotto forma di creme, gel e pomate, ma anche tinture e oli, che possono alleviare i sintomi della malattia. Una delle piante più efficaci per realizzare tali preparati è l’Aloe Vera.Le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie sono note da tempo, per questo viene spesso impiegata per trattare i problemi della pelle. Anche l’erba di San Giovanni, la Centella asiatica, la bardana, l’iperico e lo zenzero hanno un’efficacia dimostrata nel combattere la psoriasi.

Tra gli oli usati in ambito cosmetico ed erboristico, i più efficaci per combattere questa malattia sono l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci, l’olio di macadamia, l’olio estratto dai semi di pompelmo e il tea tree oil (olio essenziale di melaleuca).

Trattamenti termali

Esistono diversi trattamenti termali utili ad alleviare i sintomi della psoriasi. In particolare la balneoterapia, cioè l’immersione in acque termali, offre numerosi benefici a chi soffre di questa malattia: le acque sulfuree, bicarbonate, calciche e salso – bromo – iodiche sono utili per alleviare il fastidio e far regredire i sintomi.

I bagni nelle acque termali, oltre ad avere proprietà lenitive, antinfiammatorie ed emollienti, hanno anche il potere di ridurre lo stress (uno dei fattori che scatenano la psoriasi). Anche alcuni trattamenti a base di fango vengono prescritti per le stesse ragioni, sebbene la balneoterapia apporti maggiori benefici.

Dopo aver ottenuto una diagnosi per la psoriasi, si può chiedere al proprio medico curante di prescrivere le cure termali per alleviarne i sintomi: essendo un rimedio ufficialmente riconosciuto per il trattamento della malattia, infatti, per chi ne soffre il costo di tali cure è sostenuto dal SSN.

Talassoterapia

Con il termine talassoterapia si intende l’azione benefica che il mare ha sul nostro organismo, con il suo clima, le sue acque, le alghe, i fanghi e tutto ciò che di naturale si trova nel suo ambiente.

Da molti anni l’acqua di mare, così come l’esposizione al sole, è considerata benefica per coloro che soffrono di psoriasi, perciò, già solo fare un bagno in mare, trascorrere qualche giorno respirando l’aria ricca di salino e prendere il sole (ovviamente con le dovute precauzioni), possono contribuire a far regredire la psoriasi.

In alternativa, si può prenotare un vero e proprio trattamento di talassoterapia presso una Spa o un centro talassoterapico.

Vitamine

Per curare la psoriasi è anche utile seguire una dieta equilibrata, prediligendo il pesce azzurro, ricco di Omega 3, le verdure ricche di di Carotenoidi e vitamine C ed E ed evitando quelli che possono causare infiammazione, come la carne rossa, le patate e i cibi già pronti.

Molto efficaci sono anche i preparati erboristici e cosmetici a base di Pantenolo (vitamina B5).

Psorilax 

Tra i rimedi a base di ingredienti naturali che si trovano in commercio c’è anche Psorilax, una crema molto efficace per trattare i sintomi della psoriasi quando sono stabili o in fase remissiva.

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 4 =