Rafforzare le difese immunitarie in modo naturale. Rimedi e strategie

Per proteggere l’organismo da malattie e debolezza generalizzata, il primo passo è quello di rafforzare le difese immunitarie in modo naturale. Comprese quelle dell’intestino, perchè è proprio lì che viene prodotta una percentuale elevata di difese. Ma prima di trattare i rimedi naturali scopriamo come funziona il sistema immunitario e perché può indebolirsi.

Come funziona il sistema immunitario

Quando si parla di sistema immunitario ci si riferisce al complesso di mediatori chimici e cellulari, processi e strutture biologiche che si sono sviluppate nel corso dell’evoluzione con lo scopo di proteggere l’organismo da ogni genere di insulto infettivo, traumatico o chimico. Le difese immunitarie sono in grado di rilevare la presenza di moltissimi agenti patogeni (distinguendoli dal tessuto sano dell’organismo).

Purtroppo, gli agenti patogeni hanno la capacità di evolversi e adattarsi alle circostanze, evitando di essere scoperti dal sistema immunitario. Dal canto suo, il sistema immunitario è caratterizzato da immunità adattativa, una sorta di memoria che porta l’organismo a reagire in modo più efficace a nuovi incontri con lo stesso agente patogeno. Questo fenomeno di memoria immunologica è alla base delle vaccinazioni.

L’immunodeficienza ha luogo quando il sistema immunitario perde la sua efficienza. Senza difese immunitarie vigili e attive gli agenti patogeni sono in grado di colpire indisturbati l’organismo, provocando infezioni ricorrenti che possono pregiudicare la salute e persino la vita. La riduzione delle capacità del sistema immunitario può essere dovuta a malattie genetiche o essere conseguenza di malattie quali l’HIV/AIDS, o ancora può essere il risultato dell’assunzione di farmaci immunosoppressori. Al contrario, le malattie autoimmuni spingono il sistema immunitario a reagire in modo anomalo, attaccando i tessuti sani come se fossero agenti patogeni.

Rafforzare le difese immunitarie in modo naturale

Per prevenire l’indebolimento del sistema immunitario e rafforzare le difese immunitarie in modo naturale, basta inserire nel proprio consueto stile di vita qualche piccola abitudine. A compromettere i meccanismi protettivi, infatti, oltre all’eredità genetica possono essere l’alimentazione scorretta e uno stile di vita poco equilibrato.

Rafforzare le difese immunitarie con il sonno

rafforzare le difese immunitarieL’organismo ha bisogno del sonno per rielaborare le proteine assunte con l’alimentazione. Se non riuscite a dormire a sufficienza è probabile che il vostro corpo non sia in grado di utilizzare queste proteine per difendere l’organismo dagli attacchi degli agenti patogeni. Provate a mettere in atto alcune strategie per riuscire a prendere sonno subito o utilizzate un prodotto rilassante per dormire (leggete la nostra recensione di Biorelaxo, uno spray da spruzzare sul cuscino e nell’ambiente per addormentarsi facilmente).

Difese immunitarie e curcuma

La curcuma è un vero toccasana per il sistema immunitario, e cura le infiammazioni collegate ad un indebolimento dello stesso. Potete assumerla in cucina, attraverso rimedi della nonna a base di curcuma, oppure tramite integratori (come Lumen Naturals Curcuma)

Come rafforzare le difese immunitarie in modo naturale con l’Aloe Vera

aumentare le difese immunitarie

L’Aloe Vera, e più precisamente il gel contenuto nelle sue foglie, è ricchissimo di principi nutritivi, tra i quali minerali, vitamine, aminoacidi, polisaccaridi, enzimi e saponine. Migliorando il processo digestivo e riducendo le infiammazioni, esercita sul corpo un effetto immunostimolante. A questo scopo vi consigliamo di utilizzare il Gel di Aloe Vera da bere di Forever Living, un gel concentrato sotto forma di bevanda privo di aloina. Leggete la nostra recensione con tutte le informazioni sul prodotto.

Sistema immunitario e fumo

La sigaretta provoca diversi danni all’organismo, tra i quali sono da annoverare quelli al sistema immunitario. Per smettere di fumare velocemente eliminando per sempre l’impulso di accendere la sigaretta utilizzate Nicoin Spray. In questo modo rafforzerete le difese immunitarie in modo naturale.

Altri metodi per rafforzare le difese immunitarie in modo naturale

  • Mantenere stabile la pressione arteriosa. Per sapere come fare leggete il nostro articolo dedicato ai metodi per abbassare la pressione
  • Non bere troppi alcolici
  • Mangiare molta frutta e verdura
  • Non sottoporsi ad uno stress eccessivo
  • Mantenere il peso regolare per rafforzare le difese immunitarie in modo naturale

Rafforzare le difese immunitarie dell’intestino

Nel nostro intestino viene prodotta una percentuale preponderante di difese immunitarie: per questo è fondamentale mantenerlo in buona salute. Come? Curando la sua flora batterica, sotto attacco a causa dei pesticidi e delle sostanze chimiche contenute nel cibo, ma anche degli zuccheri raffinati. Come rafforzare le difese immunitarie in modo naturale?

Per mantenere l’intestino in buona salute si consiglia di consumare abitualmente probiotici e di mantenere una dieta sana ed equilibrata. Uno squilibrio delle difese immunitarie potrebbe agevolare la contaminazione parassitaria: se dovesse accadere, correte subito ai ripari per evitare le conseguenze della presenza dei parassiti nell’intestino. L’unico modo per eliminare i parassiti è ucciderli con un antiparassitario naturale come Germitox

Grazie a questi metodi per rafforzare le difese immunitarie in modo naturale riuscirete a sscongiurare spiacevoli malattie e a mantenere l’organismo in ottima salute!

 

 

 

 

 

Suggeeriti per te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette + diciotto =