Realizzare in casa un gel rinforzante per le unghie: 3 ricette

Le unghie, come pelle e capelli, necessitano di molta cura. Per avere unghie belle e forti, è infatti necessario seguire una dieta appropriata ma anche assumere, se necessario, integratori in grado di compensare eventuali squilibri e carenze nutrizionali. Esistono tuttavia anche rimedi completamente naturali capaci di rinforzare le unghie, come specifici gel che è possibile realizzare comodamente a casa propria con alcune ricette fai da de.

Realizzare in casa un gel rinforzante per le unghie: come prepararlo

Realizzare un gel rinforzante per unghie è infatti più facile di quanto si possa pensare. Tutto ciò che devi fare è procurarti gli ingredienti giusti e seguire attentamente le istruzioni della ricetta.

Ricetta aloe e glicerina

Ingredienti

In particolare, una delle ricette più efficaci prevede l’uso di:

  • fitocheratina
  • gel di aloe vera
  • glicerina
  • olio di rosmarino
  • oli di limone

Preparazione

Dopo aver recuperato gli ingredienti, potrai mescolare all’interno di una ciotola 1 grammo di fitocheratina, 25 grammi di gel di aloe vera e 2 grammi di glicerina. Successivamente potrai unire al composto anche due gocce di olio essenziale di rosmarino e 3 gocce di olio di limone. A questo punto potrai continuare a mescolare in modo delicato fino ad ottenere il gel in questione. Il prodotto è perciò pronto per essere utlizzato e, se vorrai conservarlo per successive applicazioni, potrai riporlo all’interno di un contenitore che sia richiudibile, pulito e asciutto.

Onycodrina gel: scopri come funziona!

Per utilizzarlo correttamente ti basterà applicarlo direttamente sulle unghie, massaggiandole delicatamente. Per una corretta conservazione ti consigliamo di tenerlo lontano da fonti di calore o luce. Il gel dovrebbe avere una durata di circa tre mesi, ma se si nota un cambiamento nell’odore, nella consistenza o nel colore, è preferibile non utilizzarlo e buttarlo immediatamente.

Ricetta olio d’oliva e limone

Un altro gel fai da te, preparato esclusivamente a base di ingredienti naturali è il composto di olio d’oliva e limone. Si tratta di uno dei rimedi della nonna più conosciuti e utilizzati di sempre. Molto facile da realizzare, si serve di ingredienti facilmente recuperabili e rappresenta un ottimo indurente per le unghie.

Ingredienti

  • olio d’oliva
  • limone

Preparazione

Per preparare il composto, bisognerà procurarsi un barattolo e adagiarvi sul fondo delle bucce di limone. Successivamente potrai coprire con olio e lasciar macerare per circa 40 giorni, possibilmente lontano dalla luce diretta, in un luogo buio. Ricorda di girare la mistura almeno una volta a settimana. Trascorso questo tempo, potrai filtrare e conservare il composto aromatizzato in una bottiglietta di vetro.Naturalmente, essendo molto liquido, il gel può essere trasferito anche in una boccetta di smalto vuota, in modo da favorirne l’applicazione. Al composto, potresti anche aggiungere 5 gocce di vitamina E.

In caso di unghie molto deboli, ti consigliamo di applicare il gel a giorni alterni, soprattutto nelle prime settimane. Successivamente, appena avrai notato un miglioramento, potrai ridurre le applicazioni a due volte a settimana.

Ricetta olio di oliva e olio di ricino

Un altro rimedio rinforzante noto dalla notte dei tempi è l’olio di ricino. Questa sostanza rappresenta infatti un ottimo ricostituente naturale, in quanto svolge un’azione nutriente e lucidante. Non a caso questo rimedio naturale è molto utilizzato anche in caso di capelli secchi e sfibrati. Ricco di acidi grassi insaturi, l’olio di ricino può quindi essere considerato un vero e proprio balsamo di bellezza. Un impiego molto frequente riguarda infatti anche le ciglia, che come i capelli e le unghie, spesso rischiano di indebolirsi e cadere a causa di prodotti cosmetici e struccanti non adeguati. Insomma, se vuoi realizzare un gel rinforzante per unghie fatto in casa, l’olio di ricino è sicuramente uno degli ingredienti che non dovrà mancare. Per intensificarne gli effetti, potrai aggiungervi anche dell’olio d’oliva.

Ingredienti

  • olio d’oliva
  • olio di ricino

Preparazione

Dopo aver recuperato gli ingredienti, versali direttamente in una boccettina di smalto finito. Cerca di riempire per metà con dell’olio di oliva e l’altra metà con olio di ricino. Il composto è già pronto per essere usato. Per far sì che il gel naturale agisca in maniera efficace, ti consigliamo di applicarlo e massaggiare le unghie prima di andare a dormire, lasciando agire per qualche minuto. Infine, massaggia per bene le mani fino al completo assorbimento.

Suggeeriti per te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + quattordici =