Rimedi casalinghi contro i brufoli

I rimedi casalinghi contro i brufoli e i punti neri ci aiutano a preservare la bellezza della pelle senza spendere una fortuna dall’estetista. Come? Attraverso l’uso di ingredienti che si trovano già all’interno della nostra cucina, o che possiamo facilmente reperire nei supermercati o, mal che vada, dall’erborista. Si tratta di ricette naturali per l’acne, i brufoli sottopelle e la pelle grassa che tende a sviluppare brufoli e brufoletti.

Crema all’Aloe Vera fatta in casa

Il gel di Aloe Vera è un vero toccasana contro i brufoli. Con poche mosse, potete preparare una crema all’Aloe Vera fatta in casa.

  1. Procuratevi una foglia di Aloe Vera (potete coltivare la pianta nel vostro giardino o sul terrazzo)
  2. Lavatevi le mani accuratamente
  3. Utilizzando un coltello o un pelapatate, spellate la foglia (state attenti alle spinette sui bordi laterali della foglia)
  4. Estraete il gel che si trova all’interno della foglia
  5. Trasformatelo in una crema frullandolo (basta un semplice frullatore o un frullatore a immersione)

rimedio aloe per brufoli

La vostra crema va travasata in un barattolo di vetro e tenuta in frigorifero per almeno 8 ore. Per un effetto ancora più astringente potete aggiungere qualche goccia di succo di limone all’Aloe Vera.

L’Aloe Vera è anche un ottimo rimedio della nonna contro la psoriasi: per saperne di più leggete Come curare la psoriasi in modo naturale

Scrub fai da te brufoli: bicarbonato e limone

Il bicarbonato è un ingrediente dai mille usi, specialmente nel campo dei rimedi della nonna per pelle, denti e capelli. In particolare, il bicarbonato permette di eliminare i brufoli in modo naturale.

bicarbonato brufoli

Per preparare un’ottima maschera purificante al bicarbonato vi serviranno due cucchiai colmi di bicarbonato e qualche goccia di succo di limone. Passate delicatamente il composto sulla pelle del volto per produrre un effetto scrub: attenzione a non sfregare i brufoli infiammati e concentratevi soprattutto sulla zona T del volto, che tende a presentarsi più lucida. Risciacquate il volto prima con acqua tiepida e poi fredda.

Maschera purificante miele e cannella

Alcuni rimedi casalinghi contro brufoli e punti neri coccolano piacevolmente la pelle, donandole morbidezza e profumo. È il caso della maschera purificante per i brufoli miele e cannella.

  1. Unite due cucchiai di miele e mezzo cucchiaino di cannella in una ciotola e mescolate
  2. Stendete la crema sul volto, massaggiando delicatamente
  3. Lasciate in posa 20 minuti

Perché questo rimedio casalingo contro i brufoli funziona? Perché unisce il potere antibiotico del miele a quello disinfettante della cannella.

Rimedio naturale brufoli dentifricio

dentifricio-brufolo

Lo facevano già le nostri madri, ma il dentifricio contro i brufoli non è mai passato di moda. Ne basta una puntina per ottenere i risultati sperati. Si consiglia di non scegliere dentifrici sbiancanti che potrebbero risultare infiammanti per il brufolo. Un’altra cosa da non fare è usare il dentifricio se la pelle che ricopre il brufolo è già danneggiata. Lasciate il dentifricio in posa sul brufolo almeno un’ora e risciacquate (se sentite bruciare non preoccupatevi, è normale!). Infine stendete una crema idratante. Se la vostra pelle risulta troppo irritata, la prossima volta lasciate perdere questo rimedio della nonna e sceglietene uno più dolce, come la maschera miele e cannella o la crema all’aloe vera.

Rimedi casalinghi brufoli sottopelle: aglio

E’ un rimedio semplice e veloce da usare, ma non c’è bisogno che vi avverta, l’odore sarà quantomeno… particolare :)

Non dovrete far altro che prendere uno spicchio d’aglio, sbucciarlo e strofinarlo sul volto almeno due volte al giorno, insistendo sulle zone colpite dai brufoli. L’aglio è anche tra i migliori rimedi casalinghi contro brufoli sottopelle. Per eliminare l’odore sgradevole, si consiglia di scaicquare più volte la zona trattata con abbondante acqua e limone.

Maschera alla curcuma contro i brufoli

La curcuma ha proprietà antinfiammatorie che agiscono sulla pelle come rimedio contro brufoli e punti neri.

maschera curcuma per brufoli

Procuratevi:

  • Un cucchiaio di miele
  • Un vasetto di yogurt
  • Qualche goccia di limone
  • Mezzo cucchiaino di curcuma in polvere

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate. Stendete la maschera alla curcuma sul viso o sulle zone del corpo colpite dai brufoli e lasciate in posa una mezzoretta.

Crema bava di lumaca per brufoli

Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma è sempre meglio che spalmarsi addosso l’aglio :) E poi pare che la bava di lumaca abbia proprietà davvero miracolose contro i brufoli, grazie ad alcune sostanze cicatrizzanti e protettive contenute in essa. Naturalmente, per godere di questi benefici non è necessario farsi attraversare la faccia in lungo e in largo da una chiocciola: esistono prodotti in commercio a base di bava di lumaca naturali ed efficaci al 100%. Noi vi proponiamo la crema della B-good, un ottimo prodotto specifico per i brufoli.

Crema naturale contro punti neri

black mask

Il vostro cruccio sono brufoli e punti neri? Il nostro consiglio per combattere efficacemente i punti neri e i brufoli è di usare un prodotto specifico come Black Mask, che in poco tempo farà scomparire il problema in modo completamente naturale, nutrendo e curando delicatamente la pelle.

Consigli per prevenire i brufoli

Per una pelle sana, luminosa e priva di brufoli si consiglia di:

  • Evitare grassi, come fritture e salumi
  • Effettuare una corretta pulizia del viso
  • Mai andare a dormire con il trucco
  • Struccare il viso con latti detergenti e tonici delicati
  • Idratare ogni giorno la pelle
  • Non usare fondotinta ricchi di siliconi e petrolati, che occludono i pori
  • Evitare caffè e cioccolata

Speriamo che i nostri rimedi casalinghi contro brufoli e punti neri vi siano stati utili. Ne conoscete degli altri? Scriveteceli nei commenti

 

Suggeeriti per te

2 Commenti

  1. Come rimedio casalingo per i brufoli credo che il migliore sia il bicarbonato che asciuga bene la pelle grassa… io faccio spesso la maschera bicarbonato e limone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 1 =