Rimedi della nonna per le bruciature: come alleviare il dolore

Vi siete appena scottati e non sapete come alleviare il dolore? I rimedi della nonna per bruciature affondano le radici in antiche tradizioni popolari e garantiscono un effetto guaritore sicuro e immediato.

Questi rimedi naturali sono utili sia per curare piccole bruciature che per evitare la formazione di cicatrici derivanti dall’ustione. In caso di bruciature gravi, invece, non esitate a recarvi tempestivamente al pronto soccorso.

Rimedi della nonna per bruciature lievi

Basta il contatto diretto con una padella rovente, con uno schizzo d’olio o con il ferro da stiro acceso a provocare una piccola bruciatura. Il danno è lieve, ma il dolore può essere insopportabile. I rimedi della nonna per bruciature lievi sono pratiche antiche, e possono calmare il dolore evitando, allo stesso tempo, l’insorgere di antiestetiche cicatrici. Vediamo quali sono le cure naturali più efficaci.

L’acquarimedio acqua contro bruciature

È la prima cosa che dovete fare quando vi bruciate: mettete la zona ustionata sotto un getto d’acqua fresca. Ridurrete la temperatura della cute e della sottocute, alleviando allo stesso tempo il dolore. Regolate l’acqua in modo che non sia troppo fredda: l’abbassamento della temperatura della pelle deve essere graduale. Per questo motivo, è sconsigliato applicare il ghiaccio.

Adesso la vostra scottatura è pronta a ricevere altri rimedi naturali.

Rimedi naturali contro le bruciature

Il rimedio dell’aloe

L’aloe vera ha ottime proprietà lenitive e cicatrizzanti. Per questa ragione, è tra i più validi rimedi della nonna per bruciature lievi. Se desiderate ottenere un effetto lenitivo ancora maggiore, mischiatela a qualche goccia di olio d’oliva.

Il rimedio della patata

Sbucciate una patata, tagliatela a fette e riponetela in frigo o, meglio, in frezer. Non appena si sarà raffreddata, applicate una fetta sulla parte interessata. Lasciate il resto della patata in frigo. Quando non sarà più fresca, cambiatela con un’altra fetta. Grazie alla solanina, la patata vi darà sollievo e impedirà la formazione di bolle.

Il rimedio del miele

rimedio miele bruciatureIl miele vi aiuterà a prevenire infezioni e a guarire più in fretta dalla bruciatura. Dopo avere sciacquato la ferita, applicatevi sopra abbondante miele. Ripetete la procedura più volte al giorno, avendo cura di sciacquarvi bene con acqua tiepida prima di un’altra applicazione.

Il rimedio dell’uovo

L’albume è un ottimo antidoto contro le bruciature. Spalmatelo sulla zona scottata e lasciatelo agire per diverse ore, meglio ancora per tutta la notte. Noterete che la pelle intorno alla vostra ferita sarà diventata secca e dura: non preoccupatevi, un semplice getto d’acqua laverà via tutto.

Cancellare macchie da bruciatura

Le macchie da bruciatura possono essere davvero antiestetiche. Fortunatamente, con il tempo la macchia tende a schiarirsi e a diventare meno visibile. Se non avete la pazienza di aspettare potete provare alcuni rimedi naturali contro le macchie da bruciatura. Tra i metodi della nonna più diffusi ci sono le applicazioni di succo di limone: spremete il limone su un panno pulito e morbido e applicatelo più volte al giorno sulla zona interessata. Al posto del limone, potete usare l’olio mandorle o l’aceto di mele. Anche il miele, applicato direttamente sulla pelle, può dare ottimi frutti per schiarire la pelle e combattere l’inestetismo. Ricordate di proteggere le macchie da ustione dal sole, per evitare di scurirle ulteriormente.

Sai che puoi anche eliminare le smagliature con rimedi naturali?

Per concludere

Il dolore provocato da una piccola scottatura è spesso intenso, ma può essere combattuto facilmente e in modo naturale.

Per lenire il dolore delle bruciature, rimedi della nonna e cure casalinghe abbondano. Scegliete quello che preferite, a seconda dei prodotti che avete in dispensa! In pochi giorni la vostra piccola ferita sarà guarita senza lasciare segni.

Siete appassionati di cure naturali e rimedi della nonna? Guardate anche il nostro articolo sui rimedi casalinghi per i capelli grassi.

 

Volete conoscere rimedi naturali contro le scottature solari? Ascoltate in questo video i consigli dell’esperta.

Suggeeriti per te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − cinque =