Rimedi naturali contro il mal di gola

Il mal di gola può essere un sintomo di un’infezione virale e batterica, il segno di un’irritazione causata dal fumo, un eccessivo uso di bevande alcoliche o la presenza di sostanze chimiche irritanti presenti nell’aria. Ma a quanto pare, sono i virus sono la causa principale del mal di gola con ben il 60%, mentre le infezioni batteriche sono meno comuni.

Come riconoscere il mal di gola

Il mal di gola può arrivare all’improvviso senza i soliti sintomi come raffreddore, febbre sopra i 38°C, gonfiore dei linfonodi del collo. Il mal di gola virale viene curata con antinfiammatori, mentre sono del tutto inutili gli antibiotici. Il mal di gola dovuto a infezioni batteriche, invece, vengono curati con antibiotici.

Ma se prima dell’intervento medico volessimo provare qualche metodo alternativo per placare il mal di gola? Esistono diversi rimedi naturali che possono alleviare o far scomparire del tutto il mal di gola.

I rimedi naturali

Per combattere il mal di gola si possono fare dei gargarismi con dell’aceto di mele, basta aggiungere un cucchiaino in un mezzo bicchiere d’acqua, una volta finito il gargarismo, deglutire il tutto. Un altro rimedio efficace è quello di versare in un pentolino un bicchiere d’acqua, aggiungendo un cucchiaino di cannella in polvere e 2 di miele, facendo bollire il tutto e assumendo un cucchiaino ogni due ore.

Forse uno dei rimedi più conosciuti è quello di aggiungere al succo di un limone un cucchiaino di miele e sorseggiare ogni 2 ore; la cipolla, addirittura, è un vero e proprio antibiotico naturale, si può preparare una tisana facendo bollire la buccia di una cipolla in 200 ml di acqua.

La liquirizia è un rimedio naturale un po’ più recente, possiede proprietà calmanti, basta masticarne un po’ per alleviare il mal di gola, ma senza esagerare con le quantità poiché potrebbe far aumentare la pressione sanguigna. I succo di uva acerba così come l’aceto di male può essere utilizzato per fare gargarismi o colluttori, serve per la combattere le infiammazione della gola.

E’ possibile anche preparare infusi e decotti efficaci contro il mal di gola: per ciò che riguarda gli infusi sono ottimi quelli di eurismo, timo, basilico, malva, altea e karkadè, mentre per i decotti cannella, altea, pino, olivo, eucalipto.

Molta attenzione anche all’alimentazione, bere molti liquidi freschi, bere latte caldo mescolato con il miele per avere un sollievo immediato alle mucose della gola irritate. Mangiare yogurt con fermenti lattici vivi o probiotici; granite, ghiaccioli e gelati possono dare sollievo temporaneo alla gola. Evitare di bere caffè o bevande contenenti caffeina perché portano il paziente con il mal di gola a disidratazione; evitare il consumo di cibi di difficile digestione, fritti o ricchi di grassi. Ricordarsi di idratare il proprio corpo, bevendo almeno due litri di acqua al giorno e restare a riposo per evitare di far peggiorare i sintomi. In caso il mal di gola sia molto forte e non accenni a migliorare, chiamare immediatamente il medico che provvederà a somministrare una giusta cura farmacologica.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − quattro =