Rimedi per la pelle secca del viso

I rimedi per la pelle secca del viso che vi proponiamo sono cure naturali, prive di controindicazioni, che possono essere usate anche in gravidanza. Oltre ai classici rimedi della nonna come l’olio d’oliva, abbiamo selezionato per voi alcune creme e abitudini positive da mettere in pratica quotidianamente. Quando la pelle del volto si inaridisce, il volto perde di tonicità, si spegne e iniziano a spuntare le prime rughe, e noi vogliamo assolutamente evitarlo!

Le funzioni della pelle

La pelle funziona da mediatore tra l’organismo e il mondo, proteggendo il primo dagli agenti esterni. Per questo motivo è importante che sia sempre in salute e ben idratata. La pelle secca non è in grado di svolgere al meglio le sue funzioni, che sono:

  • Proteggere l’organismo: la pelle funge da barriera anatomica contro agenti patogeni e nocivi ed è la prima linea di difesa dell’organismo
  • Mediare il senso del tatto: le terminazioni nervose presenti nella cute rilevano le variazioni termiche, le vibrazioni, le pressioni e le sensazioni dolorose
  • Regolare la temperatura corporea: attraverso la regolazione del flusso del sangue, la pelle preserva le dispersioni termiche e cede l’energia termica in eccesso all’ambiente circostante
  • Controllare l’evaporazione dei liquidi
  • Consentire la sintesi di sostanze necessarie all’organismo come la vitamina D

Cos’è la pelle secca

pelle secca cos'èL’idratazione è fondamentale per mantenere la pelle sana ed elastica, ma quando manca l’acqua la cute si inaridisce. La pelle secca del viso e del corpo si presenta sottile, poco elastica, opaca. L’aspetto in generale è poco sano. Se la pelle del vostro volto presenta queste caratterisctiche, se al tatto è ruvida e arida, avete bisogno di migliorarne l’idratazione attraverso specifici rimedi per la pelle secca del viso.

Non agire subito con cure naturali significa andare incontro ad un invecchiamento precoce. La pelle secca del viso, infatti, si presenta rugosa, molle e macchiata, e fa dimostrare più anni di quelli che realmente si hanno. In genere, infatti, le persone con la pelle grassa hanno meno probabilità di mostrare segni dell’età.

Tipologie di pelle secca del viso

Esistono due tipologie di pelle secca del viso, o meglio due motivi per i quali la pelle del volto appare arida e spenta. I due fenomeni possono anche coestistere.

In primo luogo, questo problema può essere dovuto ad una carenza nella componente idrica della pelle, fondamentale per la difesa della cute. In questo caso la pelle del viso appare lucida, con punti neri e pori dilatati

In secondo luogo, la pelle del viso può essere secca perché carente di lipidi. L’insufficente secrezione di sebo rende la pelle sottile e fragile, con pori ristretti, e maggiormente soggetta a rughe e segni del tempo.

Cause della pelle secca del viso

pelle secca cause

Clima

L’umidità dell’ambiente influenza la quantità di acqua presente nella pelle. Quando all’esterno diminuisce l’umidità, anche l’acqua nella pelle cala.

Esposizione ai raggi UV

I raggi del sole seccano la pelle, perciò è sconsigliabile esporsi al sole per troppo tempo e senza una protezione adeguata. Lo stesso fanno il vento e l’aria condizionata.

Alimentazione

Anche l’alimentazione influenza l’idratazione della pelle. Una dieta corretta è infatti uno dei primi rimedi per la pelle secca del viso da mettere in atto. Oltre al giusto apporto di acqua, è opportuno garantire all’organismo la quantità ideale di acidi grassi insaturi, amminoacidi e proteine.

Cosmetici aggressivi

Applicare sulla pelle del viso cosmetici aggressivi o scadenti può portare ad un impoverimento del film idrolipidico e, di conseguenza, all’aridità della pelle

Genetica

La pelle arida e rugosa può essere dovuta a cause costituzionali e genetiche

Invecchiamento

Gli eventi fisiologici che accompagnano l’invecchiamento danno luogo alla disidratazione cutanea. In concomitanza alla pelle secca, si assotiglia l’epidermide, si altera la produzione di collagene e si impoverisce il film idrolipidico

Carenze vitaminiche

Un altro fattore che provoca la secchezza della cute è la carenza di alcune vitamine, in particolare della vitamina A e della vitamina C.

Lavaggi frequenti

Lavaggi frequenti senza la successiva applicazione di prodotti emollienti hanno effetti negativi sull’idratazione della pelle.

Farmaci

L’uso prolungato di diuretici e di contraccettivi orali può disidratare la pelle, così come alcune malattie (psoriasi, eczema atopico, ipotiroidismo, allergie).

Quali rimedi per la pelle secca del viso?

rimedio per la pelle secca del visoPer prevenire e curare la disidratazione della cute è bene mettere in atto alcuni rimedi per la pelle secca del viso. Quelli che vi proponiamo sono tutti naturali.

Olio di jojoba per ricostituire il film protettivo

Ricco di proprietà emollienti ed idratanti, l’olio di jojoba è un vero elisir contro la pelle secca. La sua composizione, molto simile a quella del sebo umano, regolarizza la produzione sebacea e ricostituisce il film idrolipidico della pelle, eliminando il problema della cute arida. L’olio di jojoba è anche utilissimo contro l’acne: per approfondire leggi il nostro articolo

Burro di Karité per ammorbidire la cute

Il burro di karité, ricco di vitamine e principi attivi, è l’ideale per prevenire l’invecchiamento e curare la pelle secca e rovinata. Via via che si procede alle applicazioni, la secchezza cutanea diminuisce e la pelle acquista morbidezza. Il burro di karité offre anche sollievo da bruciori, piccole ferite  e irritazioni, ed è perfetto come doposole

Maschera all’avocado contro la pelle secca

Questo frutto nutre la pelle grazie al suo contenuto di vitamine A e vitamina E, che svolgono un’azione antiossidante, e di acidi grassi essenziali, facilmente assorbibili dallo strato superiore della pelle, che aiutano a combattere le rughe. Vi serviranno:

  • 2 cucchiai di purea di avvocado
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di farina d’avena

Mescolate gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo. Applicate la maschera all’avocado sulla pelle e lasciate agire per 15 minuti. Rimuovetela e risciacquate con acqua tiepida.

Rimedi della nonna per la pelle secca del viso

pelle secca rimedi della nonna

Il rimedio della nonna più antico: l’Olio di oliva

L’olio di oliva per la pelle secca del viso è un rimedio della nonna famosissimo. Può essere applicato sulla pelle puro e lasciato agire per una mezzoretta oppure mescolandolo ad altri ingredienti, come il miele, che è purificante.

Maschera alla banana

Un altro famoso rimedio della nonna contro la disidratazione della pelle è la maschera alla banana. Prendete una banana ben matura e schiacciatela in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Potete aggiungere mezzo cucchiaino di olio oppure stenderla sul viso così. Dopo 20 minuti risciacquate bene il viso ed eliminate i residui.

Cetriolo per la pelle secca del contorno occhi

Dopo una giornata al mare ad abbronzarsi capita di avere la pelle del contorno occhi secca e disidratata. Potete facilmente ovviare a questo problema con due rondelle di cetriolo: un rimedio della nonna sempre molto in voga. Sdraiatevi, posizionatele sopra gli occhi chiusi e lasciatele agire per 20 minuti. Potete anche tritare una parte di cetriolo e stenderlo sul resto del viso, per un effetto rinfrescante totale.

Altri rimedi per la pelle secca del viso

Scrub dolce

Molti pensano che pelle secca e scrub non vadano d’accordo. In realtà non è così: esfoliare la pelle permette di rimuovere le cellule morte e di illuminare l’incarnato. L’importante è non disidratare ulteriormente la pelle con sfregamenti eccessivi o prodotti irritanti. Lo scrub per la pelle secca del viso deve essere dolce e a base di ingredienti naturali: mescolate zucchero e olio di oliva o di lavanda e massaggiate il composto sulla pelle del volto dopo il bagno caldo. Non fatelo più di una volta a settimana.

Massaggio delicato

Un massaggio delicato sulla pelle arida e screpolata rientra tra i rimedi per la pelle secca del viso. Grazie al movimento delle dita si andrà a riattivare la microcircolazione migliorando l’ossigenazione dei tessuti. Usate olio di Jojoba o olio di sesamo per ammorbidire la pelle durante il massaggio.

Creme per la pelle secca del viso

pelle secca del visoOltre ai rimedi della nonna a base di ingredienti casalinghi, possiamo ricorrere a trattamenti più professionali, ma ugualmente naturali, come le creme contro la pelle secca e contro le sue conseguenze. Abbiamo selezionato per voi le migliori creme viso.

Creme contro le macchie

La pelle del viso, quando è secca, presenta spesso arrossamenti e macchie. Spesso queste ultime sono dovute ad una esposizione scorretta e prolungata al sole oppure al naturale processo di invecchiamento cutaneo. Per eliminarle si può usare una crema anti pigmentazione come Lumiskin, che in poco tempo cancella tutte le discromie cutanee.

Creme contro le rughe

I rimedi per la pelle secca del viso devono cancellare tutti i segni e gli inestetismi che questa comporta. Per eliminare rughe e segni di stanchezza, e ristabilire la produzione di collagene, è opportuno stendere sulla pelle una crema specifica come Lejeune Line, una lozione defaticante da applicare quotidianamente sulla pelle pulita. Grazie a questo trattamento è possibile ridare luminosità all’incarnato ed eliminare rughe, occhiaie, pelle flaccida e secchezza cutanea.

Pelle secca del viso cosa fare

rimedio per la pelle secca

Oltre ad applicare sul volto maschere, creme e rimedi della nonna per la pelle secca bisogna agire abbandonando le abitudini dannose e acquisendone altre positive.

Il rimedio del bagno caldo con gli oli essenziali

Concedersi un bagno caldo arricchito da oli essenziali non è solo rilassante, ma contribuisce ad ammorbidire la pelle secca e screpolata, nutrendola e favorendo l’eliminazione delle cellule morte. Date un’occhiata alle proprietà degli oli essenziali Forever

Bere tanta acqua

Idratarsi suffcientemente è la prima regola per ottenere una pelle morbida ed elastica. Gli esperti raccomandano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Smettere di fumare

La pelle dei fumatori ha un aspetto poco sano. Fumando si libera la nicotina nel sangue e i vasi sanguigni del derma si ostruiscono in modo permanente. E’ normale quindi che la pelle appaia spenta, secca e rugosa. Scoprite come smettere di fumare velocemente

Depurare l’organismo

La pelle secca può essere anche causata da un accumulo di tossine nell’organismo. Per liberarsene completamente basta assumere ogni giorno la quantità ideale di succo di Aloe Vera (scopri come si assume l’Aloe), uno dei rimedi per la pelle secca del viso più efficaci.

Alimentazione e pelle secca del viso

pelle secca e alimentazioneL’alimentazione per combattere la pelle secca deve prima di tutto riuscire a conservare l’idratazione. Oltre a bere molta acqua, è opportuno assumere i grassi polinsaturi omega 3 e omega 6, presenti soprattutto nella frutta secca (mandorle, noci, arachidi, ecc.), nel pesce e nell’olio. Queste sostanze rafforzano le membrane cellulari e riducono la disidratazione. L’acqua va bevuta in gran quantità: almeno 2 litri, come consigliano i medici (ma per gli sportivi le quantità consigliate aumentano). L’acqua è presente anche in frutta e verdura, da scegliere anche per i sali minerali e le vitamine contenute, che sono efficaci rimedi per la pelle secca del viso.

Tra le vitamine più importanti per la pelle c’è la vitamina A, contenuta specialmente in uova, formaggi e burro. Anche i vegetali di colore arancione o a foglia verde scuro sono una buona fonte di questa vitamina in quanto ricchi di betacarotene che, all’occorrenza, viene trasformato dall’organismo in vitamina A. Anche la vitamina C (contenuta in agrumi, peperoni verdi, ribes nero, broccoli, kiwi, ecc.) è importante per la pelle: per saperne di più leggete il nostro articolo sulla carenza di vitamina C. Inoltre, è opportuno consumare cibi che contengano vitamina B1 e B2, come uova e cereali, che contribuiscono a mantenere la pelle tonica ed elastica. Un alimento preziosissimo per l’idratazione e il nutrimento della pelle è l’avocado ricchissimo di vitamina A, vitamina D e grassi buoni.

Rimedi naturali per labbra secche e screpolate

rimedio labbra secche

Anche le labbra secche, come il viso, vanno trattate con rimedi emollienti naturali. Potete riolvere il problema in due passaggi:

  1. Praticate uno scrub allo zucchero. Mescolate un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di olio e applicate lo scrub sulle labbra con molta delicatezza per eliminare tutte le pellicine.
  2. Stendete un prodotto che aiuti ad eliminare la secchezza dalle vostre labbra. Sono perfetti miele, olio di cocco, olio di mandorle dolci, gel di aloe vera, burro di karitè e burro di cacao.

Per rimpolpare e ringiovanire le labbra leggete il nostro articolo sui filler labbra fai da te.

Pelle secca del viso e parassiti

La pelle secca è anche uno dei sintomi della presenza di parassiti nel corpo. Una volta ingeriti attraverso l’acqua o i cibi, questi organismi proliferano nel corpo alimentandosi di globuli bianchi e cibi ingeriti, causando problemi intestinali, anemia, pelle secca, denutrizione, ansia e mancanza di sonno. Sulla pelle secca possono comparire anche ulcere e eruzioni cutanee (leggete tutto sull’argomento nel nostro articolo sui parassiti intestinali). Tra i rimedi per la pelle secca del viso, allora, possiamo inserire anche gli antiparassitari, da utilizzare dopo esservi accertati della presenza di vermi nell’intestino. Leggete la nostra recensione di Germitox.

Pelle secca del viso rimedi in gravidanza

pelle secca rimedi in gravidanzaA causa dei cambiamenti ormonali, anche chi non ha mai sofferto di pelle secca può cominciare a soffrirne in gravidanza. La pelle del viso tende a inaridirsi già dalle prime settimane, mentre si incomincia ad avvertire prurito soprattutto sulla pancia. Sul volto possono comparire macchie e screpolature. I nostri rimedi per la pelle secca del viso sono naturali e privi di controindicazioni, e possono essere usati anche dalle donne incinta. Il burro di karitè e l’olio di jojoba, ad esempio, possono essere massaggiati ogni giorno sulla pelle dopo la doccia.

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + 12 =