Scarpe e micosi ai piedi

Quali scarpe è meglio indossare per prevenire la micosi ai piedi? Come bisogna comportarsi con le calzature che sono state a contatto con la pelle infetta: vanno buttate o possono essere sterilizzate? Scopriamo insieme regole e consigli per evitare il contagio e le recidive.

Scarpe ideali per prevenire la micosi ai piedi

I funghi ai piedi possono essere causati dall’utilizzo di calzature scorrette. Ecco alcune linee guida sulle scarpe da scegliere:

  • usa calzature comode, che non provochino microtraumi e sfregamenti della pelle
  • prediligi scarpe traspiranti, per mantenere la corretta umidità del piede
  • se fa caldo, evita scarpe chiuse e con suole pesanti di gomma
  • niente scarpe di plastica: prediligi, invece, le calzature in materiali naturali, come il cuoio e il lino, che favoriscono la respirazione del piede

 

Scegliere le scarpe giuste è un ottimo punto di partenza per evitare fastidiose infezioni. Tuttavia non è sempre sufficiente: esistono una serie di regole da seguire per essere certi di non correre rischi.

Indossa le ciabatte

Evita di camminare scalza, soprattutto se ti trovi in ambienti caldo-umidi come la spiaggia, la piscina o la spa. Luoghi a rischio sono anche i bagni e le docce delle palestre, soprattutto se molto affollati. Indossare un paio di ciabattine di gomma, anche quando si fa la doccia, è una regola importante per prevenire le micosi ai piedi.

Niente indumenti sintetici

Le scarpe traspiranti aiutano ad evitare la micosi, ma il beneficio si annulla se si indossano calze in tessuto sintetico. Scegli sempre capi in cotone e seta.

Asciuga sempre i piedi

L’umidità e il calore aumentano il rischio di funghi ai piedi. Ecco perché è importante asciugare bene i piedi ogni volta che si lavano o che, per qualche motivo, si bagnano, senza trascurare la zona tra le dita.

Idrata la pelle

Durante l’estate la pelle dei piedi è più delicata, a causa del caldo e delle aggressioni esterne a cui è sottoposta. Per evitare che si screpoli, bisogna mantenerla sempre idratata con una crema specifica. Se i piedi sono molto secchi e screpolati, si consiglia l’utilizzo di calzini esfolianti.

prevenire funghi ai piedi

Metti il talco nelle scarpe

Un rimedio della nonna per evitare la micosi ai piedi consiste nel mettere un po’ di talco nelle calzature. Per piedi con sudorazione eccessiva, si consiglia un talco traspirante.

Usa sempre un asciugamano personale

E’ importante non condividere l’asciugamano per evitare il contagio. Dopo l’uso, la salvietta va stesa all’aria aperta, in modo da evitare la proliferazioni di funghi.

Applica una crema antimicotica

Se frequenti aree a rischio funghi, come le piscine, le spiagge affollate e le saune, proteggi i tuoi piedi con una crema antimicotica. Applicala bene in ogni parte del piede, comprese le unghie e le zone interdigitali. Una delle migliori in commercio è Onycosolve.

Leggi anche come prevenire i funghi in vacanza!

Le scarpe vanno buttate dopo la micosi ai piedi?

scarpe disinfettate dopo micosi piedi

Dopo aver avuto la micosi ai piedi, ci si chiede come è meglio comportarsi con le scarpe: vanno buttate via per evitare che l’infezione ricompaia, oppure possono essere disinfettate e indossate nuovamente?

Secondo gli esperti, eliminare le scarpe non è necessario. Basta usare una polvere antimicotica, da lasciare agire al loro interno. Per essere più sicuri, si può applicare anche un disinfettante, In questo modo le scarpe verranno sterilizzate e non vi saranno rischi di recidive.

Scopri se i funghi ai piedi sono contagiosi!

Il consiglio dell’esperto

Quando si tratta di funghi ai piedi, la prevenzione è importante, a partire dall’uso di calzature adatte, che siano traspiranti e comode, per continuare con l’applicazione di prodotti che evitino una sudorazione eccessiva del piede, per terminare con l’uso di creme antimicotiche ad azione protettiva, da stendere sempre sul piede prima di frequentare luoghi cosiddetti a rischio.

SCOPRI DOVE ACQUISTARE LA CREMA ANTIMICOTICA SCONTATA DEL 50%!

Leggi anche il nostro articolo di approfondimento sulla micosi ai piedi!

Prodotti in offerta

2 Commenti

    • Ciao Lollo, prova il kit di Scholl, che contiene anche lo spray antimicotico per le scarpe! Clicca qui per acquistarlo su Amazon. Puoi trovare prodotti validi anche in farmacia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − dodici =