Smettere di fumare: consigli e rimedi naturali

E’ vero, togliersi il vizio del fumo non è una cosa da poco. Ma non è neppure così difficile come sembra: basta seguire i giusti metodi e consigli per smettere di fumare! Anche se fumi un pacchetto al giorno e smettere di colpo ti sembra impossibile, anche se conosci molte persone che ci hanno provato ma hanno fallito, anche se tu stesso non hai resistito più di un paio d’ore senza la sigaretta, non demordere.

L’atteggiamento con cui si intraprende il percorso è un fattore essenziale: vietato dire “non riesco a smettere di fumare!”. L’astinenza da fumo può far perdere la lucidità: ecco perché è importante preparare in anticipo alcune strategie da seguire.

Consigli per smettere di fumare: come si fa?

E’ arrivato il momento: hai deciso di smettere di fumare e sei intenzionato a toglierti il vizio una volta per tutte. L’hai comunicato ad amici e parenti, ti sei preparato ad affrontare i giorni più duri dell’astinenza da nicotina. Bene, tutto questo è fantastico, ma come si fa, nella pratica, a smettere di fumare? Ecco alcuni consigli per smettere di fumare.

Non ridurre il numero delle sigarette

Ognuno di noi conosce qualcuno che ha provato a smettere di fumare riducendo il numero di sigarette. Ti sembra un buon metodo?

Diciamo subito che il percorso graduale non è indicato per tutti: fumare meno non cancella il desiderio di nicotina e può indurre a continue ricadute. Inoltre, uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute ha evidenziato come la riduzione dei livelli delle sostanze cancerogene è minore rispetto alla riduzione delle sigarette. Traduzione: i benefici di ridurre il numero di sigarette sono quasi nulli!

Smetti di colpo!

Smettere di colpo sembra essere il metodo più indicato. Il consiglio viene da un team di ricercatori guidati da Nicola Lindson-Hawley della University of Oxford, pubblicato sugli Annals  of Internal Medicine. Un loro studio, basato su 700 fumatori, rivela che rinunciare al fumo di colpo è la strategia migliore perché permette di ottenere percentuali di successo più alte.

Voglia di fumare? Aspetta

Nessuno smette di fumare e perde subito la voglia di accendersi una sigaretta. Ecco perché è importante imparare a convivere con essa: non è così difficile come si crede, visto che il desiderio di fumare dura solo pochi minuti! In questi istanti, ti basterà distrarti facendo una telefonata, bevendo un bicchiere d’acqua o mettendo in bocca una gomma da masticare.

Sii positivo

I sintomi dell’astinenza sono particolarmente intensi nei primi 4 giorni. Successivamente  tendono ad attenuarsi in modo progressivo. Non pensare che sarà sempre così! Anche se nei primi mesi potrai avvertire talvolta una sensazione di malessere, non sarà mai quella dei primi giorni, e cesserà dopo pochi minuti.

Non sostituire il fumo con il cibo

Mettere qualcosa in bocca ogni volta che si ha voglia di accendere una sigaretta può aiutare a non fumare, ma di certo non aiuta la linea! La tendenza a ingrassare, tipica di chi ricorre a questa strategia, potrebbe causare sconforto e portare ad una ricaduta nel vizio.

Scopri i benefici di smettere di fumare per la pelle

Rimedi naturali per smettere di fumare

Se i consigli per smette di fumare non sono bastati, sarà il caso di farsi aiutare da qualche rimedio naturale. Vediamo quali sono i 3 metodi più promettenti.

Ipnoterapia

La sola forza di volontà può non essere sufficiente a togliersi il vizio del fumo, a causa delle abitudini mentali inconsce. Ripetere “voglio smettere di fumare“, “il fumo fa male”, “le sigarette sono troppo costose”, a volte non basta a vincere le associazioni inconsce: ecco perché l’ipnosi, agendo direttamente sull’inconscio, può dare dei risultati.

come smettere di fumare libro

ACQUISTA SUBITO

Leggi l’articolo di approfondimento Fumare fa dimagrire?

Agopuntura

Tra i tanti disturbi che l’agopuntura è in grado di curare (gastrite, ritenzione idrica, psoriasi, ecc.) c’è il vizio del fumo. La tecnica più usata in questo caso si chiama Acudetox e prevede l’uso di 5 aghi infissi nelle orecchie e lasciati in posa 40 minuti.

metodi per smettere di fumare

Scopri i danni del fumo in gravidanza

Nicoin Spray

Questo prodotto spray a base di acido nicotinico niacinamide, estratto di erba di San Giovanni, estratto di biancopino e oli vari va spruzzato oralmente ogni volta che sorge il desiderio di accendersi una sigaretta (per un massimo di dieci volte al giorno). Il 98% delle persone che si è sottoposto al test clinico ha notato la scomparsa del desiderio di fumare in appena 4 settimane.

rimedi naturali per smettere di fumare

ACQUISTA SUBiTO

Pillole per smettere di fumare

Nicorix è un farmaco naturale per dire addio alle sigarette, a base di principi attivi vegetali che eliminano il desiderio di fumare e limitano le crisi di astinenza. Contiene radice di kudzu, un ingrediente che blocca i recettori della nicotina, eliminando il bisogno di assumere questa sostanza. Per saperne di più, leggi la nostra recensione di Nicorix

Per l’uso della sigaretta elettronica per smettere di fumare rimandiamo all’articolo svapare fa male?

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 6 =