Come smettere di russare con i rimedi della nonna

Dormi male a causa del continuo russare? Se ogni notte produci interi concerti sinfonici non esattamente gradevoli da ascoltare, disturbando il sonno di chi ti dorme accanto, prova a combattere il problema con rimedi della nonna per smettere di russare. Chi condivide il letto con te ringrazierà!

Perché alcune persone russano?

Capita a tutti di russare un pochino quando ci si sente particolarmente stanchi, magari perché la notte prima non si ha riposato bene, oppure quando le vie respiratorie sono congestionate a causa di un brutto raffreddore. Ma tra il farlo ogni tanto e il farlo abitualmente c’è differenza: i russatori abituali sono circa  il 40% della popolazione e sono per lo più uomini. Questo non significa che le donne siano immuni a questo tipo di disturbo: prima della menopausa, sono due su dieci le donne che russano regolarmente, mentre dopo il climaterio le percentuali tendono ad avvicinarsi a quelle maschili.

Ma perché si russa? Il motivo è da ricercare nelle vie aeree collocate dietro la gola, che diventano troppo strette, impedendo all’aria di passare scorrevolmente. Ecco la ragione per cui i tessuti vibrano, producendo quel fastidioso rumore. Le cause possono essere anatomiche, oppure possono riguardare ostacoli presenti nelle vie respiratorie. Vediamone alcune:

  • Sinusite e allergie
  • Deformità della struttura del naso (setto deviato)
  • Scarso tono muscolare di gola e lingua (i muscoli rilassati vanno ad ostruire le vie aeree) causato dall’età, dall’assunzione di farmaci o dal consumo eccessivo di alcol
  • Posizione in cui si dorme: chi russa non dovrebbe dormire a pancia in su
  • Presenza di polipi nasali o altre ostruzioni

Leggi anche Perché si russa?

Rimedi della nonna per smettere di russare

Prova uno o più rimedi della nonna per trovare quello che fa per te e mettere la parola fine al russamento notturno. I benefici che ne trarrai ti permetteranno di migliorare la qualità della tua vita: respirerai meglio, ti sveglierai fresco e riposato, avrai più facilità a concentrarti e a portare a termine con successo i compiti della giornata, e non soffrirai più di quel costante mal di gola, tipico di chi russa tutta la notte. Anche chi ti dorme accanto trascorrerà le sue notti in modo molto più sereno, godendo dei tuoi stessi benefici. Ecco alcune cure naturali.

Suffumigi

come smettere di russare

Se russi a causa di raffreddori o allergie, prova ad effettuare dei suffumigi con acqua e bicarbonato. Puoi anche aggiungere oli essenziali che aiutino a liberare le vie respiratorie.

Bevi molta acqua

Il tuo problema potrebbe essere dovuto alla secchezza delle membrane interne alla gola o al naso. Idratati a sufficienza nel corso della giornata bevendo almeno due litri di acqua.

Fai una doccia calda

Anche una doccia calda è un ottimo rimedio naturale per liberare le cavità nasali. Inoltre, il calore favorirà il rilassamento, aiutandoti a dormire.

Fai una pulizia delle narici

Questa pratica rappresenta una sana abitudine. Con un apposito attrezzo (Lola Neti) simile ad una teiera, riempito di acqua tiepida e sale, si praticano dei lavaggi per liberare le vie respiratorie. E’ uno dei rimedi della nonna per smettere di russare più antichi.

[amazon box=”B004QL7C8C”]

Non bere alcolici

Gli alcolici provocano il rilassamento dei tessuti interni a gola e narici, causando un maggiore sfregamento dell’aria e, di conseguenza, un fastidioso rumore

Cerottini nasali

rimedio naturale per non russare

Se la causa del problema non riguarda i tessuti interni della gola, ma un’apertura insufficiente delle cavità nasali, i cerottini possono essere un valido rimedio naturale.

[amazon box=”B00A76K4K8″]

Smetti di fumare

Il fumo favorisce la produzione di muco e la formazione di ostruzioni nelle cavità nasali. Scopri come smettere di fumare facilmente

Pastiglie per non russare

pastiglie per smettere di russare

Sono il miglior rimedio per smettere di russare e dormire sonni tranquilli. In genere racchiudono un mix di erbe medicinali in grado di liberare le vie aeree da qualsiasi ostruzione. Tra le migliori c’è Snoran Plus, un integratore in pillole a base di estratti vegetali, ottimi per rimuovere qualsiasi ostacolo alla buona respirazione. Al suo interno troviamo erbe balsamiche e decongestionanti come la menta piperita, l’eucalipto e la radice di idraste. Leggi la nostra recensione completa.

Secondo le ultime ricerche dormire fa dimagrire! Ecco perché chi dorme molte ore è sempre in forma…

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × due =