Spaghetti cacio e pepe Cannavacciuolo: la ricetta

Sei amante degli spaghetti cacio e pepe e vorresti prepararli secondo la famosa ricetta di Cannavacciuolo? Come prima cosa è bene che tu sappia che in realtà la ricetta di Cannavacciuolo riguarda il risotto cacio e pepe. E’ questa infatti la specialità ideata dal famoso chef napoletano, uno dei vari piatti che lo hanno reso famoso e fra i più riproposti e imitati del suo repertorio.

Sicuramente il risultato finale è diverso, ma il condimento e il gusto sono molto simili a quelli del noto piatto romano. Se vuoi scoprire come prepararlo, procurati allora del pecorino romano, pepe nero e una confezione di riso carnaroli.

Spaghetti cacio e pepe Cannavacciuolo: la ricetta del risotto

La ricetta del risotto cacio e pepe è stata presentata dallo chef nel corso di una puntata di “Cucine da incubo Italia”, format di grande successo che è giunto già alla sua terza edizione.

Ingredienti

 

  • Riso carnaroli (300 grammi)
  • Pecorino romano doc (50 grammi)
  • Pepe nero in grani (q.b.)
  • Brodo vegetale (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Burro (40 grammi)
  • Parmigiano reggiano (50 grammi)

Preparazione

Versa il riso direttamente nella pentola senza soffritto in modo da mantenerlo naturale, leggero e senza grassi. A questo punto devi tostare il riso leggermente aggiungendo poco alla volta il brodo preparato con pochi pezzi di pollo e gallina, una carota, sedano e cipolla.

Ora puoi cuocere il riso fino a cottura (15 minuti) aggiungendo solo un po’ di pepe. Spegni il fuoco quando il riso è ancora al dente e procedi alla mantecatura del risotto con burro, il pepe in grani macinato, sale, olio, pecorino e parmigiano appena grattugiati.

Il tutto potrà sembrare molto semplice ma, in realtà, affinché il risotto sia ben riuscito è importante seguire tutti i passaggi secondo l’ordine indicato. A questo punto il piatto è pronto e potrai impreziosirlo e guarnirlo ulteriormente con piccoli pezzi di pecorino e un’altra spolverata di pepe appena macinato.

Spaghetti cacio e pepe: un piatto semplice e dalle proprietà benefiche

E’ quindi chiaro che, a differenza della ricetta originale romana, che vede al posto del riso l’utilizzo degli spaghetti, fondamentale per la riuscita del piatto è la mantecatura. E’ infatti in questa fase che il risotto viene completato e prende forma e da essa dipende la bontà o meno del piatto stesso.

Gli ingredienti, invece, sono praticamente gli stessi e Cannavacciuolo preferisce non stravolgere la ricetta romana. Una ricetta semplice ma fatta di ingredienti dalle proprietà preziose per il nostro organismo. Il pepe, ad esempio, è un vero e proprio toccasana per la  nostra salute. Grazie alla presenza di una sostanza nota come piperina, è infatti in grado di favorire i processi digestivi ed accelerare il metabolismo.

Piperina dove si trova in natura: scoprilo subito!

Questo significa che, incrementando il consumo di questa gustosa spezia potrai anche bruciare i chili di troppo. Il tutto senza ricorrere a diete restrittive e faticose, ma in modo completamente naturale.

Proprio sulla base di queste proprietà sono nati diversi integratori a base di piperina capaci di favorire una perdita di peso e riattivare il metabolismo. Piperina Forte è uno di questi. Un integratore completamente naturale e che alle proprietà e ai benefici della piperina unisce anche quelli del pepe di Cayenna e del guaranà.

Piperina fa dimagrire: scopri di più!

Oltre ad accelerare il metabolismo e migliorare i processi digestivi, questo prodotto è anche in grado di stimolare la diuresi e prevenire anche la formazione di nuovo tessuto adiposo. Non solo la piperina è una sostanza in grado di proteggere anche il cuore, regolare il livello di zuccheri nel sangue e la pressione. Questa sostanza ha anche importanti proprietà antinfiammatorie ed essendo in grado di stimolare la produzione di melanina favorisce l’abbronzatura.

Non a caso, la piperina è utilizzata anche nella preparazione di creme e trattamenti per rallentare e contrastare la vitiligine. Utilizzando integratori a base di questa sostanza, come Piperina Forte, potrai quindi perdere peso più facilmente e al tempo stesso anche migliorare la salute e il benessere complessivo del tuo organismo.

Essendo completamente naturale, l’integratore non presenta rischi né particolari controindicazioni per la salute. L’unico consiglio è di non esagerare con le dosi e moderarle soprattutto in presenza di disturbi gastrointestinali.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × tre =