Come ridurre la stempiatura nella donna? Riempimento e altri rimedi

La stempiatura nella donna è meno diffusa rispetto a quella dell’uomo. Tuttavia, i capelli che si diradano sulla fronte e sulle tempie, in alcuni casi, possono riguardare anche il genere femminile. Ma cosa fare per contrastare questo fenomeno? Oggi parleremo del riempimento e di altri rimedi per ridurre la stempiatura nelle donne. Ma prima un piccolo excursus sulle cause.

Stempiatura ragazza: cause

L’alopecia androgenetica è dovuta all’esaurimento del ciclo di ricrescita dei capelli all’interno di un numero considerevole di follicoli piliferi. Una prima causa di questo fenomeno sono gli ormoni: non a caso la caduta dei capelli può verificarsi in modo ciclico durante le mestruazioni, oppure in menopausa.

Anche l’invecchiamento può causare il diradamento capelli, a causa della riduzione dei vasi nutritivi del cuoio capelluto, che provoca una crescita più lenta e una minore densità della capigliatura.

diradamento capelli

Un altro fattore decisivo è lo stress, che oltre a far cadere i capelli, causa variazioni dell’appetito, insonnia e stanchezza. Infine, c’è l’uso di prodotti o trattamenti aggressivi: uno shampoo sbagliato, l’abuso della piastra o spazzolature troppo energiche possono portare ad una riduzione della chioma.

Leggi anche il nostro articolo dedicato alla caduta dei capelli in primavera

Rimedi contro la stempiatura nella donna

stempiatura donne rimedi

Per eliminare la stempiatura femminile si possono seguire 2 metodi: agire direttamente sulla causa, se questo è possibile, oppure mettere in atto alcune strategie per camuffare il diradamento.

Per quanto riguarda il primo metodo, naturalmente, dipenderà dal tipo di fattore scatenante: se i capelli diradati sulle tempie dipendono da problemi ormonali, potrebbe essere d’aiuto assumere la pillola anticoncezionale, in modo da riequilibrare i livelli di estrogeni e testosterone.

Se invece la causa sono i prodotti aggressivi, basterà evitarli, preferendo detergenti senza parabeni, siliconi e sostanze schiumogene molto aggressive. Un ruolo importante è svolto anche dall’alimentazione: è fondamentale assumere le giuste quantità di cistina e lisina, i due aminoacidi che formano la cheratina, una proteina essenziale nella composizione del capello.

Anche la vitamina B e la biotina (vitamina H) sono importantissime. Se non si riescono ad assumere le giuste dosi con la dieta può essere utile prendere un integratore; molte donne, ad esempio, hanno risolto il problema prendendo Biotinel.

Leggi anche Rimedi della nonna contro la caduta dei capelli

Come camuffare il diradamento dei capelli su fronte e tempie

I rimedi naturali per eliminare la stempiatura si sono rivelati inutili? E’ il momento di pensare a come camuffarla. Convivere con i capelli radi sulle tempie, infatti, non significa arrendersi a questo inestetismo. Esistono due modi per riempire i vuoti:

Tagli che nascondono la stempiatura

Scegliere un taglio che aiuti a nascondere un po’ gli spazi vuoti ti aiuterà a sentirti bella e ad aumentare la tua autostima. Puoi optare per un taglio corto, sbarazzino, da mettere in piega con pochi gesti e l’utilizzo di cere e gel. Se invece preferisci i capelli lunghi, scegli un taglio scalato con ciuffo lungo: quest’ultimo servirà a nascondere la stempiatura sulla fronte. Anche la frangia può essere un’alleata preziosa in questo senso.

Scopri subito 4 tagli per nascondere i capelli diradati

Riempimento con fibre di cheratina

Un’altra soluzione molto in voga per correggere la stempiatura nella donna è l’utilizzo di speciali fibre o polveri, in grado di aderire alla zona interessata sfruttando la carica elettrostatica delle microfibre. In questo modo la chioma acquisterà maggiore volume. Uno dei prodotti più efficaci è Sevich, uno spray composto da fibre di cheratina identiche a quelle dei capelli, in grado di mescolarsi ad essi e di riempire i vuoti. L’elevata qualità dei materiali garantisce un effetto completamente naturale, una lunghissima tenuta e la resistenza alla pioggia, al vento e al sudore. Per saperne di più leggi la nostra recensione delle fibre per capelli!

riempimento stempiatura

ACQUISTA SUBITO IL PRODOTTO SUL SITO UFFICIALE

 

Prodotti in offerta

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − diciassette =