Tè nero: benefici, varietà, proprietà, controindicazioni

Il tè nero è una bevanda calda diffusa in tutto il mondo, apprezzata per il suo sapore e per i molti benefici. Consumarne una o due tazze al giorno non solo aiuta a dimagrire, ma apporta all’organismo effetti positivi grazie all’elevata presenza di flavonoidi. Si può bere da solo, oppure con l’aggiunta di limone o latte, a seconda dei gusti personali e delle tradizioni culturali.

Caratteristiche e varietà di tè nero

Il tè nero è composto dalle foglie della pianta Camellia Sinensis (o Thea Sinensis), che è la stessa del tè verde. La differenza risiede nel processo di lavorazione delle foglie, che nel caso del black tea vengono essiccate, arrotolate e infine tritate. Si tratta di un “processo di ossidazione” che non avviene nel caso del tè verde, e che ha l’effetto di liberare alcuni enzimi, i polifenolossidasi. Successivamente, le foglie di tè nero vengono fatte fermentare per 30-120 minuti a circa 30 gradi, e di nuovo essiccate in modo da distruggere gli enzimi e stabilizzare il prodotto.

La varietà di tè nero più pregiata è il tè pecko, composta da germogli e foglioline giovani. Le zone di produzione principali sono l’india e la Cina (quest’ultima è la patria del tè affumicato).

Principali varietà prodotte in India

Assam, tè corposo, forte e maltato

  • Darjeeling, tè floreale e fruttato
  • Nilgiri, aromatico, forte e fragrante
  • Munnar, un infuso giallo rinfrescante e fruttato

Principali varietà prodotte in Cina

  • i 3 Fujian Reds, ossia Tanyang Gongfu, Zhenghe Gongfu e Bailin Gongfu
  • Zhengshan xiaozhong, essiccato su legno di pino, ha un forte aroma di affumicatura

Tè nero per dimagrire

Secondo un recente studio condotto da un team di ricercatori dell’Università della California il tè nero fa dimagrire. L’azione sul peso è dovuta ai polifenoli, i quali stimolano la proliferazione di batteri buoni nell’intestino e favoriscono il metabolismo energetico del fegato. Il tè nero agisce quindi come un prebiotico e aiuta a dimagrire.

tè nero fa dimagrire

Calorie del tè nero

Una tazza di tè nero senza aggiunta di latte, zuccheri o miele apporta solo 2 calorie e mezzo. 100 g di questa bevanda, infatti, contiene 1 kcal, 0,3 g di carboidrati, 0,001 g di acidi grassi monoinsaturi, 0,004 g di acidi grassi polinsaturi, 0,002 kcal di acidi grassi saturi. Inoltre il tè nero è ricco di sali minerali (sodio, potassio, ferro, fosforo, magnesio, ziinco, rame, fluoro manganese) e vitamine (gruppo B, folati, vitamina J).

Tè nero, benefici e proprietà

Come premesso, il tè nero non è apprezzato solo per il suo sapore, ma anche per i suoi benefici. Questa bevanda è infatti ricca di proprietà antiossidanti, stimolanti e salutistiche.

Tè nero e antiossidanti

La ricchezza di polifenoli rende il tè la bevanda antiossidante per eccellenza. Queste sostanze sono più numerose nel tè verde, ma anche il tè nero ne contiene una buona quantità. La differenza quantitativa è da imputarsi al processo di ossidazione che subisce il secondo durante la sua lavorazione. L’azione antiossidante aiuta a prevenire i tumori e le malattia cardiovascolari.

Gran parte dei benefici dell tè nero sono da imputarsi ai tannini, che, oltre a possedere molte delle caratteristiche metaboliche dei polifenoli, vantano proprietà astringenti. Proprio grazie al loro influsso il black tea aiuta a combattere la diarrea.

Scopri gli altri alimenti ricchi di flavonoidi!

Tè nero e stimolanti

Le proprietà stimolanti sono dovute alla presenza di principi attivi nervini, come:

  • la caffeina. E’ la varietà di tè più ricca in caffeina (fino al 6% sul peso secco): in una tazza se ne trovano dai 40 ai 100 mg (mentre un caffè espresso ne contiene circa 80 g)
  • la teofillina. E’ una sostanza simile alla caffeina, che ha benefici soprattutto nella terapia dell’asma e della bronchite. La teofillina ha infatti l’effetto di dilatare i bronchi, favorendo la contrazione del diaframma e degli altri muscoli respiratori.
  • la teobromina. E’ un alcaloide presente soprattutto nel cacao, mentre nel tè nero si trova in quantità limitate

Tè nero, proprietà contro tumore e ictus

Il tè nero ha proprietà antiossidanti che possono influire positivamente sul rischio di ictus e tumore: lo rivela un recente studio condotto in Svezia.

Tè nero, benefici per colesterolo e pressione

Il consumo a lungo termine di tè nero riduce leggermente la pressione arteriosa e abbassa la concentrazione nel sangue di colesterolo LDL

Tè nero e capelli

tè nero capelli

L’infuso di tè nero può essere usato insieme allo shampoo per fortificare i capelli, oppure come risciacquo finale per una maggior lucentezza. Ecco due ricette semplici:

  1. Per donare lucentezza e morbidezza ai capelli, si mettono in infusione due bustine di tè in un litro di acqua, si lascia raffreddare e si usa l’infuso per risciacquare i capelli dopo lo shampoo e il balsamo
  2. Per riflessare o scurire i capelli, se ne preparano due tazze con 4 bustine di tè lasciate in infusione tutta la notte. Si versano sui capelli dopo lo shampoo e si lasciano agire per mezzora. Non bisogna risciacquarle ma al termine di tempo di posa si procede direttamente alla piega.

Tè nero: effetti collaterali

Come abbiamo detto, il tè nero apporta numerosi effetti benefici; tuttavia, in soggetti particolarmente sensibili, può causare qualche controindicazione. Si sconsiglia di bere tè nero in caso di:

Insonnia

Un consumo eccessivo di questa bevanda può causare nervosismo, ansia, ipertensione, tachicardia

Anemia

Chi soffre di questa patologia dovrebbe evitare di usare tè verde quotidianamente in quanto riduce l’assorbimento di ferro

Gravidanza

Le donne incinta dovrebbero limitarne il consumo. Si consiglia comunque di consultare il medico in merito alla quantità da assumere.

Calcoli renali

Chi soffre di calcoli renali o di altri problemi ai reni dovrebbe consultare il medico prima di bere tè nero

Un consumo eccessivo di tè nero potrebbe comportare effetti collaterali quali:

Dove acquistare il tè nero

Puoi acquistare il tè nero in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici, ma anche comodamente su Amazon, dove sono presenti le migliori varietà.

 

 

 

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 3 =