Uova di coturnice contro le allergie stagionali: sono davvero efficaci?

Con la primavera non è solo il caldo ad arrivare, ma anche una serie di disagi per chi soffre di allergie, asma e riniti. In questo periodo infatti l’impollinazione fa sì che nell’aria si disperdano una serie di sostanze che possono provocare reazioni allergiche più o meno forti. Gli occhi cominciano a lacrimare, il naso si congestiona e i mal di testa si fanno più frequenti. In questi casi, quasi sempre si ricorre all’uso di antistaminici, farmaci appositamente studiati e pensati per contrastare le allergie, ma al tempo stesso ricchi di effetti collaterali.

Uova di coturnice contro le allergie stagionali: le proprietà

Proprio per questo, può essere utile valutare anche alternative naturali e meno rischiose per la salute ma altrettanto efficaci. Le uova di coturnice, ad esempio, rappresentano un ottimo rimedio naturale in grado di esercitare una vera e propria azione antistaminica. Si tratta di uova prodotte da un uccello, la coturnice appunto, della famiglia dei Fasianidi, che ha più o meno le dimensioni di un piccione domestico e che attualmente vive sulle Alpi, in Turchia, Grecia e Asia minore.

Le proprietà antistaminiche di queste uova sarebbero state scoperte da un allevatore francese, la cui moglie era particolarmente sensibile ad alcune sostanze irritanti presenti in campagna. L’allevatore cominciò a farle mangiare uova di coturnice tutte le mattine e constatò che le crisi d’asma diminuirono sensibilmente. Un risultato importante che venne preso in considerazione da una serie di medici ed esperti del settore dell’Institut National de la Santè et de la Recherche Mèdicale, i quali approfondirono ulteriormente la questione.

Le conclusioni cui arrivarono furono stupefacenti. I medici infatti rilevarono che i malati di “febbre da fieno” trattati con uova di coturnice liofilizzate mostravano una riduzione del tasso d’IgE, ossia il tasso di anticorpi che intervengono nella reazione allergica. Non solo, anche il numero degli eosinofili, cellule sanguigne il cui numero è generalmente elevato nei soggetti allergici, si presentava fortemente ridotto.

Insomma le uova di coturnice costituiscono un rimedio naturale da non sottovalutare e in grado di contrastare le allergie più diverse: dall’orticaria ai rush cutanei, pruriti, eczemi, dermatiti e persino psoriasi. Quest’ultima, in particolare, è un’infiammazione della pelle molto diffusa ma altrettanto difficile da curare. Chi ne è affetto infatti difficilmente riesce a contrastarla in maniera efficace ed è spesso costretto a seguire cure inefficaci e inutilmente costose.

A quanto pare, le uova di coturnice sarebbero in grado di combattere anche questa patologia, offrendo una soluzione in più rispetto alle terapie tradizionali. Il consumo di queste uova inoltre non presenta alcuna controindicazione ed è per questo fortemente raccomandato. Altrettanto priva di effetti indesiderati e rischi per la salute è la crema naturale per psoriasi Psorilax.

Uova di coturnice contro le allergie stagionali: le creme per la psoriasi

Si tratta di un prodotto preparato esclusivamente con ingredienti e sostanze naturali, capace di alleviare i sintomi della malattia e allungare significativamente i tempi di remissione. Una crema frutto di anni di ricerca che sfrutta le proprietà degli oli essenziali per calmare l’infiammazione, ammorbidendo la cute e riducendo le screpolature.

A differenza della maggior parte delle creme contro la psoriasi, Psorilax è inoltre in grado di bloccare le ricadute, rappresentando una vera e propria soluzione definitiva. La crema va utilizzata quotidianamente due volte al giorno. Sin dalle prime applicazioni comincerai a notare un sensibile miglioramento: rimuoverai le macchie rosse, eliminerai prurito e fastidi e la tua pelle sarà più liscia e morbida.

Uova di coturnice contro le allergie stagionali: come agiscono

Anche le uova di coturnice agiscono riducendo le reazioni allergiche e gli stati infiammatori. Nello specifico, le uova di coturnice liofilizzate stimolano la produzione di anticorpi, esercitando una vera e propria azione  antistaminica. Tutto questo è possibile grazie alla  presenza di una glicoproteina capace di disattivare l’allergene, cioè la sostanza che è responsabile della reazione allergica. Non solo, essendo ricche di sali minerali, vitamine, aminoacidi essenziali e peptidi, le uova esercitano anche un’azione rinvigorente sul metabolismo, migliorando la salute e il benessere generale dell’organismo.

Le uova di coturnice sono perciò un alimento estremamente salutare e che chiunque, al di là delle allergie, dovrebbe inserire all’interno della propria dieta. Prive di effetti indesiderati e controindicazioni, queste uova possono essere assunte da chiunque, a meno che non via sia una manifesta allergia alle uova stesse.

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 + dodici =