Come usare lo zenzero per dimagrire? Proprietà dimagranti e ricette

In questo articolo scopriremo come usare lo zenzero per dimagrire. Grazie alle sue proprietà dimagranti, lo zenzero è un vero alleato della dieta. Si tratta di una pianta erbacea perenne di origine orientale, la cui radice detiene importanti proprietà terapeutiche, soprattutto antinfiammatorie e digestive. Oltre a stimolare la perdita di peso, infatti, questa radice cura gli stati influenzali e facilita la digestione e il transito intestinale.

Lo zenzero fa dimagrire?

Le proprietà dimagranti dello zenzero sono dovute alla presenza di gingerolo, un composto chimico con caratteristiche termogeniche. L’innalzamento della temperatura provoca l’aumento del metabolismo e quindi la perdita di peso, principalmente sotto forma di scioglimento del grasso su fianchi e pancia. Inoltre, lo zenzero fa dimagrire perché stimola il senso di sazietà.

zenzero proprietà dimagranti

E allora come utilizzare lo zenzero per dimagrire? Basta assumerlo nelle giuste quantità attraverso tisane, bevande casalinghe, rimedi della nonna e ricette. In erboristeria, in farmacia e sul web è anche possibile acquistare integratori a base di zenzero: ad esempio questa radice è uno degli ingredienti chiave di Pesomeno System, il rivoluzionario pacchetto per dimagrire creato da Bioness. Per saperne di più leggete la nostra recensione.

Dosi consigliate

Per ottenere i massimi benefici dimagranti possibili dallo zenzero si consiglia di consumare 10/30 grammi di radice fresca oppure 3 o 4 grammi di polvere essiccata.

Come usare lo zenzero fresco

Quando si usa lo zenzero fresco si consiglia di sbucciare la radice con un pelapatate o con la punta di un cucchiaio e di grattarla con una grattugia apposita, dotata di una dentatura sottilissima e larga. Lo zenzero va grattato in direzione opposta rispetto al formaggio.

Come usare lo zenzero per dimagrire? Ecco le migliori ricette

come usare lo zenzero per dimagrire

Volete scoprire come usare lo zenzero per dimagrire? Leggete queste ricette: si tratta di rimedi della nonna a base di zenzero per accelerare il metabolismo e bruciare i grassi.

Acqua e zenzero

Acqua e zenzero è una bevanda dimagrante facilissima da preparare. Basta aggiungere lo zenzero all’acqua bollente e lasciare in infusione per 5 minuti. Si può insaporire con un cucchiaino di miele e, per un effetto bruciagrassi strong, aggiungere qualche goccia di limone.

Tisana allo zenzero

rimedio allo zenzero per perdere pesoLa tisana allo zenzero non è solo un toccasana contro i chili di troppo, ma è anche un’ottima cura contro il raffreddore.

  1. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a pezzetti (ne bastano 3 per una dose)
  2. Fate bollire l’acqua
  3. Dopo aver abbassato la fiamma aggiungete lo zenzero e una puntina di curcuma, e lasciate sobbollire per 5 minuti
  4. Spegnete la fiamma, lasciate raffreddare qualche istante e bevete

Un’altra spezia dagli effetti dimagranti è la curcuma: scoprite come e perché fa dimagrire

zenzero e limone

Zenzero e limone

La bevanda zenzero e limone è un ottimo modo di iniziare la giornata. Bevetene una tazza ogni giorno al risveglio, mezzora prima di mangiare: lo zenzero a colazione attiverà la termogenesi, aiutandovi a perdere i chili di troppo. La temperatura deve essere tiepida e la bevanda non deve contenere zuccheri.

Latte, zenzero e curcuma

come utilizzare lo zenzero

Questa miscela di spezie per preparare un ottimo Golden Milk con aggiunta di zenzero per perdere peso si prepara in modo facile e veloce:

  1. Versate in un bicchiere 200 ml di latte e aggiungete 1 cucchiaino da tè di prodotto (circa 2 grammi)
  2. Scaldate il composto mescolando e aggiungete un cucchiaino di miele per addolcire

Questa bevanda non aiuta solo a dimagrire ma è ottima contro le infiammazioni e l’influenza: bevuta ogni mattina a colazione o a merenda rafforza le difese immunitarie.

LEGGI LE RECENSIONI E ACQUISTA IL PRODOTTO

Ci sono controindicazioni?

Un uso esagerato di zenzero è sconsigliato a coloro che assumono farmaci anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici. Una dose eccessiva può inoltre provocare problemi gastrointestinali quali nausea e mal di pancia. Se si consumano quantità normali di rizoma, non vi sono effetti collaterali.

Come perdere peso con lo zenzero? Idee in cucina

come usare lo zenzero in cucinaLo zenzero può essere usato per dimagrire anche in cucina, realizzando piatti golosi ma leggeri che siano una goduria per il palato ma anche una sferzata per il metabolismo. Come spezia, lo zenzero è molto sfruttato in Cina e in Giappone, ma il suo uso ha ormai preso piede anche in occidente.

Certo, deve piacere, perché ha un sapore molto pungente e intenso. Il gusto e il profumo ricordano un po’ quelli del limone, ma con note piccanti che nel palato svaniscono dopo pochissimi istanti. Lo zenzero fresco può essere grattugiato su tutti i piatti: zuppe, riso, insalate, contorni di verdure. Unito alle pietanze, facilita la digestione dei cibi e, stimolando il metabolismo, favorisce la perdita di peso

zenzero ricetta per dimagrire

Come si usa lo zenzero nella dieta? Per perdere 5 chili in un mese e aiutare l’organismo a depurarsi e a dimagrire, seguite questa dieta.

La radice di zenzero per dimagrire:

  1. Stimola il metabolismo
  2. Brucia i grassi
  3. Provoca il senso di sazietà
  4. Elimina le tossine
  5. Favorisce la digestione
  6. Migliora le funzionalità intestinali

In questo modo, con la dieta dello zenzero sarà facile sentirsi sgonfi e leggeri. Vediamo come utilizzare lo zenzero per dimagrire nel menù tipo.

Prima di colazione

Bevanda tiepida zenzero e limone

Colazione

  • 3 fette biscottate con due cucchiaini di marmellata
  • 1 bicchiere di latte di soia

Pranzo

Zuppa di cereali e legumi con una spolverata di zenzero

Merenda

  • 1 yogurt
  • 1 acqua allo zenzero con aggiunta di miele e cannella

Cena

  • 150 g di petto di pollo alla griglia condito con curcuma e zenzero
  • Insalata
  • 30 g di pane integrale

In alternativa o in aggiunta alla dieta dello zenzero, potete provare il programma dimagrante di Bioness a base di integratori naturali: un ruolo importante lo svolge proprio questa radice. E’ un modo sicuro ed efficace di usare lo zenzero per dimagrire senza eccedere nelle dosi. Scoprite come dimagrire con PesoMeno System di Bioness

Altri utilizzi per la salute

Lo zenzero fa dimagrire, ma non solo: è dotato di proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antiossidanti, antibatteriche e digestive.

  • Calma la nausea e aiuta a digerire: a questo scopo è meglio non ridurlo in polvere ma masticare pezzetti di radice dopo i pasti, oppure consumare una tisana allo zenzero
  • Riduce i livelli di colesterolo: 2-3 g al giorno è la dose di zenzero ideale per tenere a bada glicemia e colesterolo cattivo
  • Migliora i dolori e le articolazioni: una ricerca recente che la radice di zenzero ha effetti molto simili a quelli dell’ibuprofene su mal di testa, dolori articolari e dolori mestruali.

Mentre si utilizza lo zenzero per dimagrire, quindi, si va a migliorare lo stato di salute, rafforzando il sistema immunitario e combattendo le infiammazioni, come tosse, raffreddore e mal di gola.

Zenzero fresco o integratori?

Le proprietà dimagranti per le quali si usa lo zenzero e i principi attivi antinfiammatori sono presenti in modo concentrato negli integratori. Dunque non è necessario mangiare lo zenzero per dimagrire, ma si può ricorrere a comode compresse:

Tuttavia gli integratori allo zenzero non vanno intesi come sostituti di una dieta sana e variegata. In genere non hanno effetti collaterali, ma se si assumono farmaci specifici è meglio consultare il medico per assicurarsi che i supplementi non interferiscano con la terapia.

Adesso sapete come usare lo zenzero per dimagrire! Scoprite anche le proprietà dimagranti del carciofo

Dimagrire con zenzero e limone: tutti i segreti in un libro

Dimagrire con zenzero e limone, di Luigi Leo, è un manuale completo sulle proprietà dello zenzero e sui suoi benefici dimagranti. L’autore spiega come usare lo zenzero per dimagrire, e la stessa cosa fa per il limone: due ingredienti davvero miracolosi contro il sovrappeso, soprattutto se abbinati.

Suggeeriti per te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 + 12 =