Proprietà cosmetiche dell’olio di argan: tutti i benefici

tutte le proprietà cosmetiche dell'olio di argan

L’olio di argan è uno dei più utilizzati a fini cosmetici, in quanto ricco di vitamine e sostanze in grado di idratare e mantenere la pelle morbida. Questo olio viene estratto dai semi dei frutti dell’albero di Argan, che cresce soprattutto in Marocco. Dai frutti, che hanno all’incirca le dimensioni di una noce, si estrae un olio di colore giallo e dall’odore molto dolce e gradevole. Tuttavia può anche accadere che alcuni oli di Argan abbiano un odore forte e sgradevole. Questo dipende dal fatto che il seme non viene tostato.

Proprietà cosmetiche dell’olio di Argan: tutti i benefici

Questo olio però è molto conosciuto per le sue proprietà cosmetiche. Non a caso l’olio di argan costituisce uno degli ingredienti principali di detergenti e creme idratanti per viso e corpo. E’ il caso di Luxury Argan Velvet, un trattamento corpo molto più efficace di qualsiasi crema, capace di nutrire la pelle in profondità rigenerandola.

Questa crema infatti, oltre ad idratare la pelle, lasciandola molto morbida e vellutata, svolge anche azione levigante nei confronti di inestetismi e cicatrici. L’olio di argan infatti ha anche proprietà rigeneranti e riparatrici, grazie all’alto contenuto di vitamina E e acidi grassi insaturi. A potenziarne gli effetti contribuiscono però anche altri ingredienti molto potenti, come aloe vera e burro di karitè. Se infatti anceh prima svolge un effetto cicatrizzante e rigenerante, il secondo rappresenta un vero e proprio toccasana per la pelle, capace di nutrirla e idratarla in profondità.

Questa crema quindi sfrutta ed esalta appieno le proprietà cosmetiche dell’olio di argan e può essere utilizzata sia in caso di pelle molto secca, sia nel caso in cui stessi cercando un prodotto efficace e al tempo stesso sicuro. L’olio di argan ha infatti anche il vantaggio di essere un rimedio completamente naturale e quindi privo di effetti collaterali e controindicazioni. Può perciò essere utilizzato da chiunque e anche durante la gravidanza, per prevenire le antiestetiche smagliature.

Insomma l’olio di argan è considerato un vero e proprio elisir di bellezza, dalle proprietà miracolose. Ricco di Vitamina E e composti fenolici, questo olio ha infatti anche proprietà antiossidanti, per cui rappresenta un rimedio naturale molto utile per combattere l’invecchiamento precoce e il rilassamento cutaneo. Questa sostanza agisce infatti contrastando l’azione dei radicali liberi, che sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo così come dell’insorgenza di tumori e malattie.

L’olio di Argan contiene inoltre alcoli triterpenici, che favoriscono la protezione della pelle, ma anche steroli che hanno un’azione antinfiammatoria e sono in grado di proteggere la pelle dalle infezioni. Questo prezioso rimedio naturale ha perciò azione preventiva nei confronti di micosi, funghi ed eczemi. Non solo, l’olio di argan contribuisce anche al miglioramento della microcircolazione sanguigna, contrastando l’insorgenza di cellulite e vene varicose. Insomma, il suo uso quotidiano risulta davvero prezioso per la salute e il benessere della pelle. La presenza di carotenoidi e xantofille renderebbe l’olio di argan ottimo anche nella protezione dai raggi UV.

Questo olio può perciò essere utilizzato anche in estate per proteggere pelle e capelli dai raggi solari. L’olio di argan è inoltre adatto a tutti i tipi di pelle e, in caso di cute molto secca, può essere abbinato anche ad altri oli o rimedi naturali dall’alto potere idratante. Facilmente reperibile può essere acquistato puro in erboristeria, oppure come ingrediente principale di creme e prodotti per il corpo dall’azione emolliente. Generalmente l’olio puro è utilizzato nei massaggi corpo, spesso combinato anche con altri oli vegetali, come l’olio di Macadamia. Diversamente, è possibile trovarlo nella maggior parte dei prodotti cosmetici, ma anche come ingrediente di creme e trattamenti anti-età.

Per la cura dei capelli, invece, si può utilizzare l’olio di argan puro, eventualmente associato a olio essenziale di Neroli e argilla saponina Rhassoul. Questo composto è infatti molto utilizzato per realizzare maschere e impacchi. Non solo, questo olio può essere adoperato anche in caso di forfora. Qui si consiglia di utilizzarlo in combinazione con oli essenziali di eucalipto, geranio, palmarosa e tea tree, sostanze dalle proprietà antibatteriche e antisettiche. Il costo dell’olio di argan puro è piuttosto elevato. Tuttavia, questo olio è piuttosto stabile e non si ossida facilmente. E’ opportuno conservalo in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta.

 

Prodotti in offerta
Articolo precedenteFertilina donna: cos’è, come funziona, recensione
Articolo successivoNovotoxinol: caratteristiche, opinioni e prezzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + dieci =