Idropulsore dentale: cos’è e come scegliere i migliori modelli

L’idropulsore dentale è uno strumento di igiene orale che sfrutta l’azione pulente di un getto d’acqua per lavare gli spazi tra i denti e il solco gengivale. Si tratta di un dispositivo per uso domiciliare del tutto simile all’idrogetto utilizzato dal dentista per pulire i denti, che può prendere il posto e risultare più efficiente del filo interdentale.

Affidarsi esclusivamente a spazzolino e dentifricio, infatti, non garantisce un perfetto lavaggio orale. I migliori idropulsori dentali ti aiutano a raggiungere le zone che un semplice spazzolino non riesce a pulire, come gli spazi angusti tra dente e dente: è proprio qui che si forma più frequentemente la carie.

Ma vediamo quali sono i migliori modelli di idropulitori e come scegliere quello più adatto a seconda delle esigenze, puntando sempre su modelli professionali. Scopriamo anche quali vantaggi apportano all’igiene dentale e perché è importante leggere le opinioni di chi li ha provati prima di acquistare il prodotto.

Perché è importante pulire gli spazi tra i denti?

Lo spazzolino è un ottimo alleato dell’igiene orale, ma da solo non basta. Le sole setole non sono in grado, infatti, di pulire lo spazio tra dente e dente e il solco gengivale. Non potendo raggiungere queste zone, le lascia in balia dello sporco (soprattutto residui di cibo) e dei batteri. Ecco che compaiono placca e tartaro, i nemici numero uno dei denti, causa di infezioni dentarie, carie, gengiviti e ascessi.

Esistono diversi modi di pulirsi tra i denti (filo interdentale, scovolino, stick dentali): l’idropulsore dentale è il più efficace per rimuovere completamente i residui di cibo intrappolati tra dente e dente, offrendoti un lavaggio orale completo.

Leggi anche Come lavare i denti correttamente

Idropulsore dentale: cos’è

L’idropulsore dentale, chiamato anche idrogetto o doccia dentale, è uno strumento ideato per offrire un’igiene orale adeguata a casa. Funziona attraverso l’azione di un getto di acqua pulsante generato da una pompa, il quale, indirizzato negli spazi interdentali e lungo il solco interdentale, pulisce la bocca eliminando ogni residuo di cibo.

Lavando perfettamente i punti critici, l’idropulsore per denti aiuta a prevenire l’insorgere di carie e infezioni. Le funzioni variano da modello a modello: alcuni dispositivi, ad esempio, permettono di regolare la pressione dell’acqua, in altri è possibile la scelta di diversi programmi, a seconda della zona da trattare (gengive, lingua, denti, ecc.).

Leggi anche L’acqua ossigenata sui denti fa male?

Come scegliere un idropulsore dentale

idropulsore denti

Ma come si sceglie l’idropulsore per denti più adatto alle proprie esigenze? Quali sono i modelli migliori in commercio? Vediamo quali sono i fattori da considerare quando si acquista un idropulsore dentale.

Modalità di erogazione dell’acqua

Gli idropulitori non erogano tutti l’acqua nello stesso modo. Nella maggior parte dei casi la pulizia dei denti avviene tramite un semplice getto d’acqua pressurizzata, in grado di eliminare i residui di cibo intrappolati tra dente e dente, oltre che la placca e i batteri dal solco gengivale. In alcuni casi la pulizia può avvenire tramite un getto di acqua e aria (purificata tramite un apposito filtro), in grado di rimuovere i residui di cibo anche dai punti più angusti.

Getto regolabile idropulitori

Alcuni apparecchi offrono la possibilità di regolare il getto, scegliendo la potenza e la modalità di erogazione dell’acqua. In particolare, la regolazione del getto dell’idropulsore può prevedere:

  • getto singolo, detto anche doccia dentale, che consiste nell’erogazione continua di un getto d’acqua
  • getto multiplo, che prevede un numero di getti variabili spruzzati ad intermittenza. Questa modalità aiuta a pulire i denti con maggior efficacia
  • regolazione intensità: i migliori idropulsori dentali permettono di scegliere fino a 10 livelli di potenza del getto. Nella maggior parte dei casi si tratta di quelli con alimentazione a rete, mentre gli idropulitori a batteria, in genere, non prevedono questa opzione

Grandezza dell’idropulsore denti

Ogni idropulsore ha la propria struttura. Tra le caratteristiche di cui tenere conto c’è il livello di ingombro: se si ha spazio a sufficienza si può optare per un idropulsore fisso, più efficiente rispetto al modello portatile, ma più grande e ingombrante. Se invece lo spazio è poco, oppure se si stima di utilizzare raramente questo strumento di pulizia, sarà meglio optare per un idropulsore portatile, dotato di una struttura compatta che integra il serbatoio all’interno del manico e di una piccola base per la ricarica. Questi apparecchi hanno un funzionamento cordless, e la libertà di movimento non dipende dalla lunghezza del cavo. A dispetto di questi vantaggi, però, sono meno efficienti rispetto ai modelli fissi, che dispongono di un sistema di alimentazione a rete e, quindi, di prestazioni più elevate in termini di potenza del getto e di selezione dell’intensità desiderata.

Serbatoio idropulsori professionali

Un’altra caratteristica strutturale di cui tenere conto è la capienza del serbatoio: i modelli portatili, che integrano il serbatoio nella struttura dell’idropulsore dentale, hanno in genere una capienza di 100-160 ml. I modelli fissi, invece, dotati di serbatoio esterno, permettono di inserire fino a 600 ml di acqua o collutorio. Se fai un uso frequente dell’idropulsore, o se il suo utilizzo è condiviso da più persone (ad esempio tra tutta la famiglia), ti conviene puntare su quest’ultimo.

Alimentazione

Un altro fattore di cui tenere conto nella scelta del miglior idropulsore è la modalità di alimentazione. Ecco le diverse tipologie:

  • alimentazione a rete: è quella che caratterizza gli idropulsori fissi, più potenti ed efficaci rispetto ai portatili. L’alimentazione tramite presa elettrica assicura una maggior durata di utilizzo e una buona potenza di erogazione.
  • alimentazione a batteria: caratterizza i modelli portatili, con una piccola base di ricarica alla quale ancorare la struttura dell’idropulsore dentale. La batteria interna può essere al litio (opzione migliore, visti i tempi di ricarica più rapidi) o Ni-MH.
  • alimentazione a pile: questi idropulsori funzionano con due o tre pile stilo (AA) e sono pensati per essere usati in viaggio. Le prestazioni, naturalmente, risultano inferiori rispetto ai due modelli precedenti.

Ugelli lavaggio denti

Un altro fattore che deve influenzare la scelta dell’idropulsore è la quantità e la qualità degli ugelli in dotazione. In commercio, ci sono modelli che includono un solo ugello, e altri che ne offrono anche 4. Questi ultimi sono ideali per chi desideri fare un uso familiare del dispositivo, e per chi preferisca disporre di ugelli di ricambio (che andrebbero comunque acquistati in caso di rottura o usura). Inoltre, alcuni modelli sono dotati di ugelli specifici, ad esempio per la pulizia della lingua, degli spazi tra i denti o delle protesi dentali.

Migliori modelli di idropulsore dentale

Adesso che abbiamo visto quali sono i fattori da tenere in considerazione nella scelta dei migliori idropulsori per denti, scopriamo quali sono i modelli più efficienti sul mercato.

Idropulsore WaterPik

idropulsore waterpik

Si tratta di una delle migliori marche di idropulsori. Il modello WP100 è ideale per l’utilizzo condiviso di tutta la famiglia e offre una dotazione di 8 ugelli. Il getto mirato è efficace per rimuovere i residui di cibo dagli interstizi dentali. Test clinici in laboratorio dimostrano che WaterPik idropulsore WP100 elimina il 99,9% della placca dalle zone trattate. I suoi risultati sono fino a due volte migliori rispetto al filo interdentale. Ideale anche per la pulizia dentale in caso di apparecchi odontotecnici.

Caratteristiche

– 7 ugelli inclusi nella confezione

– 10 opzioni di regolazione del getto

– tasto pausa

– custodia per gli ugelli

– beccucci che girano a 360 gradi

– design poco ingombrante

– Capacità serbatoio 90 secondi

– Alimentazione a rete elettrica 220-230 V 50 Hz 45 W

Opinioni

Io ho due ponti e lo trovo molto efficace nella mia situazione… è comodo perché puoi regolare la potenza e perché ha tante testine che ti permettono anche di pulire la lingua e altre zone della bocca. E’ il primo idrogetto che compro e mi trovo molto bene.

Angela

Per me il migliore idropulsore che ci sia. Io faccio così: lavo i denti, passo spazzolino e filo interdentale e poi waterpik: quando passo il getto d’acqua, noto che escono ancora residui di cibo! Poco rumoroso, io mi trovo benissimo.

Massimiliano

Prezzo

Il prezzo consigliato di questo idropulsore è 169€, ma abbiamo trovato per te l’offerta migliore: cliccando sul link sottostante lo pagherai solo 79,80€!

ACQUISTA ORA

 

Idropulsore dentale Ovonni

migliori idropulsori

Una combinazione unica di getto d’acqua e pulsazione per pulire i denti come farebbe un igienista, là dove lo spazzolino e i tradizionali strumenti di pulizia orale non arrivano. E’ semplice da usare anche per bambini, anziani e persone con disabilità; può essere regolato su dieci diversi livelli di pressione dell’acqua.

Caratteristiche

– 7 ugelli (3 beccucci a getto classico, 1 a punta piatta, 1 a punta ortodontica, 1 per la ricerca della placca, 1 per la pulizia della lingua)

– 10 opzioni di regolazione intensità

– serbatoio di acqua da 600 ml, con 90 secondi di flusso d’acqua

– impugnatura rotante a 360 gradi

– alimentazione a rete

Opinioni

Mi trovo davvero bene, pulisce i denti a fondo senza irritare le gengive (lo specifico perché ho le gengive molto sensibili), al contrario del classico filo interdentale che spesso le fa sanguinare. Dicono che elimina il 99% dei batteri e sinceramente ci credo: da quando lo uso ho sempre i denti perfetti e l’alito profumato!

Valentina

Apprezzo soprattutto il serbatoio capiente, davvero comodo, e la varietà di testine per pulire tutte le zone della bocca. Inoltre l’intensità si regola in modo facile e comodo.

Adele

Prezzo

Puoi acquistare il tuo idropulsore professionale all’incredibile prezzo di 38,60€!

ACQUISTA ORA

Idropulsore Oral B WaterJet

idropulsore oral bE’ un idropulsore a singolo getto per la pulizia completa della bocca e la rimozione dello sporco tra i denti e sotto le gengive. Ma il sistema pulente Oral-B Waterjet non si limita a pulire: stimola e massaggia delicatamente le gengive. Non dimentichiamoci che Oralb è il marchio di spazzolini elettrici più raccomandato dai dentisti di tutto il mondo.

Caratteristiche

– tecnologia con microbollicine

– possibilità di scelta tra getto unico (precisione) e getti multipli (massaggio gengivale)

– possibilità di controllare la pressione dell’acqua a seconda delle esigenze

– garanzia di 2 anni

– 4 testine di ricambio waterjet

Opinioni

Io uso solo Oral B per lavare i miei denti e devo dire che non mi sono mai dovuta lamentare. Una vera goduria massaggiare le gengive con il getto multiplo, mentre il getto unico è davvero efficace quando si tratta di eliminare i residui dai denti.

Michela

Uso questo prodotto da 4 anni, ho dovuto sostituirlo perché si è rotto (ma forse per colpa mia, ho l’abitudine di trattare male tutto). L’ho ricomprato perché mi sono sempre trovato bene, da quando lo uso non ho più una carie.

Antonio

Prezzo

Puoi acquistare l’idropulsore dentale Oral b ad un piccolo costo: solo 69,90 € per dire addio a carie e infezioni gengivali!

ACQUISTA ORA

Idropulsore Braun Oc20

idropulsore prezzi

Braun | Oral b Oc 20 si ispira direttamente agli strumenti dei dentisti per la pulizia dei denti. Regala il massimo comfort e la rimozione completa dei batteri nocivi e della placca. Regala una sensazione di immediata freschezza e pulizia.

Caratteristiche

– getto singolo e multiplo

– pressione getto regolabile

– tecnologia con microbollicine di aria purificata

– 4 funzioni: denti sensibili, pulizia quotidiana, sbiancante e sistema oxy jet

– diverse testine

– garanzia due anni

– alimentazione a rete

Opinioni

Uso questo spazzolino idropulsore ormai da anni e mi trovo alla grande. E’ comodo, pratico da usare e, una volta ricaricato, puoi portarlo in viaggio senza bisogno di pensare alla ricarica!

Maria

Mi ha salvato dal problema dell’alito cattivo che mi torturava da quasi due anni, senza che me ne sapessi spiegare il motivo. Adesso so che era colpa della placca e che era inutile insistere con lo spazzolino, perché solo un getto mirato sa rimuovere i batteri da certi punti della bocca.

Valerio

Prezzo

Puoi comprare il tuo idropulsore Braun-Oral b al prezzo di 154,90€. Affrettati: ci sono ancora 10 pezzi disponibili!

ACQUISTA ORA

Idropulsore Sowash

idropulsore sowash

Si tratta di un modello particolare rispetto ai precedenti. Al contrario della maggioranza degli idropulsori, Sowash non necessita di elettricità o di batterie, ma si collega direttamente al rubinetto tramite uno speciale filtro. E’ dotato di una comoda custodia contenente tutti gli accessori necessari.

Il pacchetto Deluxe contiene:

– 1 idropulsore SoWash

– 1 ugello a getto d’acqua

– 1 ugello a getto d’acqua forte

– 1 ugello a getto d’acqua pulsante

– 1 ugello con punta a sfera

– 1 spazzolino a getto d’acqua

– 1 ugello a vortice attivo

– 1 distanziale

– 1 filtro metallico con filettatura interna

– 1 filtro metallico con filettatura esterna

– 1 chiave per svitare il portafiltro del rubinetto

–  1 adattatore

– 1 custodia di lusso

– manuale utente multilingue

Caratteristiche

– senza circuiti elettrici o batterie

– silenzioso

– regolazione temperatura e getto d’acqua direttamente dal comando del rubinetto

– piccole dimensioni

– eco-friendly

Opinioni

Per me che ho un ponte e due impianti è la soluzione ideale! Poi è pratico e può essere usato in qualsiasi situazione, senza bisogno della presa elettrica.

Alessandra

E’ stato un regalo del mio fidanzato, devo dire azzeccatissimo visto che con il filo interdentale mi sanguinavano sempre le gengive. Con Sowash riesco a lavarmi perfettamente i denti, senza lasciare tracce di cibo o di placca. Si attacca facilmente al lavandino in pochi attimi e si spruzza su denti e gengive dopo aver passato lo spazzolino.

Giada

Prezzo

Puoi acquistare l’idropulsore che si collega al rubinetto Sowash in farmacia a 58,90€ (prezzo di vendita consigliato), oppure ordinarlo ad un prezzo scontato cliccando sul bottone qui sotto. Lo pagherai solo 49,99 € e potrai riceverlo direttamente a casa!

ACQUISTA ORA

 

E per sbiancare i denti a casa? Prova Ionic White, il dispositivo a luce led che rimuove le macchie e sbianca i denti in pochi passaggi!

 

Prodotti in offerta

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + 19 =