10 benefici del caffè: tutti i pregi che non conosci

Il caffè è una bevanda spesso condannata dagli esperti di salute e alimentazione. Capita infatti molto più spesso di leggere un articolo contro il caffè, piuttosto che uno a favore. Insomma generalmente si conoscono più i difetti che i pregi di questa gustosa bevanda. Eppure i benefici del caffè ci sono e sono anche tanti. In questo articolo vogliamo elencare in particolare 10 benefici del caffè che forse non conosci e di cui non hai mai sentito parlare.

  1. Proprietà dimagranti

Mentre il suo potere stimolante nei confronti del sistema nervoso è conosciuto pressoché a tutti, pochi sanno di questa importante proprietà. Questo dipende dal fatto che, in merito alla caffeina i benefici spesso non sono considerati. In particolare, sembra che sia proprio questa sostanza, in quanto metilxantina, a favorire ed accelerare il metabolismo. Tuttavia, se nel caffè classico questi effetti sarebbero ridotti, è bevendo caffè verde che l’azione dimagrante sarebbe molto più evidente ed efficace.

Il potere dimagrante del caffè verde

Questo deriva dal fatto che, a differenza di quello tostato, il caffè verde è molto più ricco di metilxantine. Il suo potere dimagrante sarebbe perciò molto più forte. E non è un caso che la maggior parte degli integratori dimagranti sia preparata con estratto di caffè verde.

Green Coffe Plus, ad esempio, è proprio uno di questi. Si tratta infatti di un integratore dimagrante molto potente, capace di accelerare il metabolismo, ma al tempo stesso inibire anche la formazione di nuovo grasso.

Non solo, Green Coffe Plus sfrutta tutti i benefici e i pregi del caffè verde, aiutando anche a combattere i radicali liberi e contrastando l’invecchiamento. Il caffè verde è inoltre ricco di antiossidanti e quindi ideale anche per prevenire malattie degenerative e tumori.

Insomma un integratore dimagrante e con risultati stupefacenti (ben 8-10 chili in meno di 4 settimane!), ma pur sempre salutare e in grado di regalare benefici a 360 °.

2. Ricco di antiossidanti
Eppure, non è solo il caffè verde ad avere così tanti benefici. Anche il caffè classico, ad esempio, sarebbe ricco di antiossidanti. Il suo consumo per questo aiuterebbe a prevenire tumori, ma anche a contrastare l’invecchiamento cutaneo.

3. Combatte il morbo di Parkinson
Sicuramente questo è uno dei benefici imputabili alla presenza di antiossidanti. Inoltre, proprio una ricerca del dottor Ronald Postuma di qualche anno fa avrebbe messo in evidenza come questa bevanda sia in grado di controllare i movimenti in chi soffre di questa malattia.

4. Protegge il fegato
Lo avresti mai pensato? Ebbene sì, il caffè nonostante sia conosciuto per la sua acidità e quindi potrebbe peggiorare la digestione, sarebbe un toccasana per il fegato. In particolare uno studio avrebbe evidenziato i benefici della bevanda sul fegato soprattutto se associata al consumo di alcolici. In questo caso il caffè contrasterebbe il rischio di sviluppare la cirrosi epatica.

5. Previene il tumore alla pelle
Fra i 10 benefici del caffè che forse non conosci, rientra anche quello legato alla prevenzione dei tumori. In particolare, il caffè sarebbe in grado di prevenire il rischio di tumore alla pelle. Merito probabilmente della presenza di antiossidanti, che aiuterebbero a contrastare l’insorgenza del tumore da un lato e a preservare la salute e la giovinezza della pelle dall’altro.

6. Combatte lo stress
In genere il caffè viene associato a un tipo di vita stressante. Il suo consumo abbonda in persone che hanno bisogno di rimanere attive e concentrate per molto tempo e quindi difficilmente si penserebbe al caffè come a un rimedio contro lo stress. Eppure, sembra che a ridurlo sarebbe addirittura l’aroma della bevanda.

7. Migliora l’umore
Strettamente correlato al sesto, anche questo beneficio potrebbe sembrare strano e banale ma non è così. Alcuni studi hanno infatti evidenziato come in coloro che bevono 4 o più tazze di caffé, ci sia il 10% di probabilità in meno di sentirsi depressi rispetto a coloro che invece non bevono caffé. Questo farebbe pensare al caffè come un rimedio contro la depressione.

8. Combatte la cellulite
Altro che fanghi e creme per contrastare ritenzione idrica. Il caffè sarebbe in grado di contrastare anche la cellulite. In particolare il merito sarebbe della caffeina, capace di stimolare il drenaggio e ridurre il ristagno dei liquidi. Insomma fra i 10 benefici del caffè ci sarebbe anche quello di poter sfruttare i benefici della caffeina per la cellulite.

9. Migliora le performance atletiche
Essendo in grado di stimolare il metabolismo e bruciare maggiormente le riserve di grasso, il caffè sarebbe un valido aiuto anche in chi pratica sport agonistici e soprattutto di lunga durata, come la maratona e il ciclismo.

10. Previene il diabete
Infine, ultimo ma non meno importante fra i vari benefici del caffè, troviamo anche quello di ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Bere caffè aiuterebbe a controllare il livello di zuccheri nel sangue, riducendo il rischio di sviluppare questa patologia.  In particolare, secondo uno studio, per ogni tazza di caffé in più il rischio si abbasserebbe del 7%.

 

 

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − dieci =