Gli 8 cibi più ricchi di calcio che non contengono latte

Il calcio è un minerale fondamentale per la salute delle ossa. Una sua carenza rischia infatti di creare una serie di disturbi, oltre a creare una predisposizione per lo sviluppo di patologie come l’osteoporosi. Per questo motivo è importantissimo assumerne una certa quantità al giorno, orientando la propria dieta verso i cibi che ne sono più ricchi.

Gli 8 cibi più ricchi di calcio: il latte

Fra i cibi che sono considerati un’ottima fonte di calcio rientrano senza dubbio latte e latticini. Tuttavia, non si tratta degli unici alimenti ricchi di calcio e, soprattutto, nel caso in cui vi fosse un’intolleranza al lattosio, diventerebbe necessario trovare rimedi e strade alternative.

Un deficit di calcio, infatti, potrebbe portare allo sviluppo di patologie e disturbi ossei e articolari, con tutti i relativi sintomi che ne derivano. In caso di artrosi e osteoartrite, ad esempio, è facile soffrire anche di gonfiori e infiammazioni alle articolazioni e, per questo, è bene intervenire anche attraverso l’uso di creme specifiche.

Una fra le più efficaci attualmente in commercio è Osteoren gel. Si tratta di una crema gel appunto, appositamente studiata e formulata per eliminare le infiammazioni e i dolori articolari, così come per favorire la rigenerazione delle cartilagini.

Una crema, insomma, che oltre ad avere funzioni lenitive, è anche in grado di far rigenerare i tessuti, contrastando i processi degenerativi tipici delle malattie ossee e articolari. Questo prodotto è inoltre capace di ridurre l’ipertonia muscolare e curare la fibromialgia.

Osteoren gel è quindi il rimedio ideale per chi soffre di patologie ossee e articolari anche gravi, come artrosi e osteoartrite, così come in caso di semplice mal di schiena. La sua forza sta in una formulazione completamente naturale e priva di sostanze pericolose per la salute. Questi ingredienti rendono la crema priva di controindicazioni e quindi adatta a tutti.

Utilizzarla inoltre è molto semplice: potrai infatti applicarla facilmente grazie al roll-on e non correrai il rischio di macchiare o ungere i tuoi vestiti. Insomma una pomata efficace e pratica, da portare sempre con te.

Gli 8 cibi più ricchi di calcio: dalle verdure ai legumi

Per rafforzare la salute di ossa e articolazioni, però, il primo passo è seguire una dieta bilanciata e ricca di calcio. Questo però non significa che dovrai fare il pieno di latte e formaggi, tutt’altro. Questi alimenti sono infatti solo alcuni fra i cibi in assoluto più ricchi di calcio.

Importanza calcio negli alimenti: scopri perché!

In caso di intolleranza al lattosio, ad esempio, potresti pensare di arricchire la tua dieta anche con altri cibi, fra cui verdure, ortaggi e legumi.

  1. Spinaci
    Gli spinaci sono conosciuti soprattutto per essere un’ottima fonte di ferro. Ebbene, non si tratta dell’unico minerale che questa verdura è in grado di offrire. Gli spinaci, infatti, sarebbe anche ricchi di calcio, e quindi uno degli alimenti più utili per rafforzare e proteggere la salute delle ossa.
  2. Legumi
    Anche i legumi sono spesso considerati esclusivamente in quanto fonte di ferro e proteine. Eppure, sembra che i fagioli in particolare siano anche molto ricchi di calcio, e quindi un vero toccasana per ossa e denti.
  3. Arance
    Anche le arance rientrano fra i cibi ricchi di calcio più insospettabili. In quanto agrume, infatti, questo frutto è spesso associato alla presenza di vitamina C e consigliato per rafforzare il sistema immunitario. Eppure non si tratta dell’unico beneficio che sarebbe in grado di apportare. Anche le arance, infatti, sono ricche di calcio e, contenendo anche vitamina C, ne favoriscono l’assimilazione.
  4. Cavoli
    Anche i cavoli rientrano fra i cibi più ricchi di calcio e, avendo il doppio della vitamina C rispetto alle arance, sono anche maggiormente in grado di consentirne l’assimilazione. La varietà più ricca di calcio è quella del cavolo nero.
  5. Mandorle
    Le mandorle, oltre ad essere ricche di vitamina E, proteine e potassio, sono anche una buona fonte di calcio. In particolare, 23 mandorle al giorno sarebbero in grado di assicurare circa 45 mg di calcio.
  6. Fichi
    Un altro frutto consigliato in una dieta ricca di calcio è il fico. In particolare, 100 grammi conterrebbero circa 35 mg di questo prezioso minerale.
  7. Sardine
    Ricche anche di vitamina D, preziosa per l’assimilazione del calcio, le sardine sono una varietà di pesce davvero ottima per la salute di ossa e articolazioni. In particolare 100 mg ne conterrebbero ben 300 mg.Migliori cibi ricchi di vitamina D: scopri quali sono!
  8. Semi di chia, sesamo e lino
    Infine, fra gli 8 cibi più ricchi di calcio vanno menzionate anche alcune varietà di semi, tra cui i semi di chia, i semi di sesamo e di lino. I semi di sesamo, in particolare, conterrebbero fino a 1000 mg di calcio in appena 100 grammi.

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + 11 =