Capelli crespi: rimedi, impacchi e prodotti naturali

I capelli crespi sono un vero incubo per noi donne. Sono terribili da vedere e da toccare, ma soprattutto da trattare: resistono a spazzole, pettini, phon, creme e lacche, e per quanto ci agitiamo davanti allo specchio cercando di renderli lisci e setosi, sembra non esserci nulla da fare. Ma esistono dei rimedi per capelli crespi? Intendo prodotti e impacchi realmente efficaci, in grado di togliere completamente l’effetto crespo?

Cause dei capelli crespi

Innanzi tutto, cerchiamo di capire perché i capelli si increspano. Conoscere le cause di un problema, si sa, è il primo passo per risolverlo. E allora vediamo quali fattori influiscono sul fenomeno:

  • clima: la prima nemica dei capelli è l’umidità, lo sa bene chi vive in luoghi particolarmente umidi e deve quotidianamente fronteggiare l’effetto crespo sui capelli; ma anche il vento, il sole e la salsedine, seccando i capelli, contribuiscono a creare questo fenomeno (leggi come rinforzare i capelli in estate)
  • salute: carenze vitaminiche, ma anche situazioni di ansia e stress possono indebolire i capelli
  • Phon e piastra: l’alta temperatura utilizzata per asciugare la chioma e per lisciare o arricciare i capelli danneggia la chioma conferendole il classico “effetto paglia”
  • Ereditarietà: i capelli crespi possono avere cause genetiche
  • Prodotti aggressivi: le tinte e le permanenti stressano il capello, danneggiandone la struttura
  • Scarsa idratazione: il capello crespo è un capello disidratato e poco curato

Scopri anche come mantenere i capelli lisci con l’umidità

Impacchi per capelli crespiimpacchi per capelli crespi

Abbiamo preso atto di avere i capelli crespi e di non poter fronteggiare da sole questo problema. Abbiamo anche capito che i capelli gonfi e secchi proprio non stanno bene a nessuno. Ok, ma cosa possiamo fare?

Per eliminare l’effetto crespo bisogna partire dal lavaggio. Innanzi tutto, i capelli non vanno lavati troppo spesso per non rimuovere gli oli naturali che tengono a bada il crespo. Due shampoo a settimana sono sufficienti per avere una testa sempre pulita. In secondo luogo, è importante usare prodotti delicati e privi di solfati, come quelli che ti proponiamo di seguito.

Ma la chiave per avere capelli morbidi e setosi sono gli impacchi. I principi attivi in essi contenuti penetrano nel capello nutrendolo e idratandolo. Il risultato è che l’effetto crespo viene completamente eliminato. Puoi ricorrere a rimedi della nonna e a soluzioni fai da te, oppure a prodotti professionali testati… a te la scelta! Qui di seguito ti proponiamo varie alternative, tutte efficacissime.

Leggi anche acconciature per capelli sporchi

Maschera per capelli crespi fai da te con uovo e aceto

Tra i rimedi naturali per capelli crespi troviamo due ingredienti che si trovano in tutte le dispense: l’aceto e l’uovo. Ti basterà sbattere un uovo insieme all’aceto di mele, applicare sui capelli e avvolgere la testa con la pellicola. Tieni in posa 15 minuti e procedi allo shampoo. Utilizza l’aceto anche nell’ultimo risciacquo.

Oli per impacchi

Gli impacchi per capelli crespi possono essere anche a base di oli, come quello all’olio di semi di lino, un vero toccasana contro il crespo. Mescolane 3 cucchiai insieme  a mezzo cucchiaio di gel di aloe, 2 cucchiai di aceto di riso e 1 tazza di acqua di cottura del riso. Gli ingredienti vanno miscelati bene e spruzzati sui capelli umidi. Avvolgi la chioma nella pellicola trasparente e lascia in posa 20 minuti, prima dello shampoo.

Un altro olio particolarmente efficace è l’olio di cocco. Scaldane un cucchiaio sul fuoco e massaggialo sul cuoio capelluto. Lascialo in posa mezzora e procedi all’abituale lavaggio.

Per ricci senza effetto crespo prova il diffusore arricciacapelli Magic Curly!

Impacco con burro di karitè e burro di cocco

Per eliminare il crespo dai capelli, puoi preparare un impacco a base di questi due ingredienti. Ti serviranno 3 cucchiai di burro di cocco, 3 cucchiai di burro di karitè e 2 cucchiai di olio di cocco. Amalgama bene gli ingredienti e applica il composto sulla cute e sulle lunghezze con l’ausilio di un pennello. Lascia in posa 30 minuti.

Scopri i benefici del burro di karitè per i capelli

Prodotti naturali per eliminare il crespo dai capellieliminare il crespo dai capelli

Trattamento pre shampoo Kerastase

Kerastase Resistance Therapiste è un trattamento pre-shampoo senza eguali contro il crespo. Si applica sui capelli bagnati e si tiene in posa mezzora. L’effetto crespo scompare come per magia!

Scopri anche i rimedi per i capelli rovinati dalla piastra

Maschera da usare dopo lo shampoo

La maschera Dr. Schedu a base di olio di argan, proteine della seta, olio di mandorle, burro di karitè, estratti di alghe, olio di avocado e aloe vera dona forza e lucentezza ai capelli, rimuovendo l’effetto crespo. In questo caso, si applica dopo lo shampoo e si tiene in posa 5-10 minuti.

 

Scopri anche la maschera oro per capelli

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − 9 =